L’Amande Fleuri

foto_saponi

L’Amande Fleuri nasce dall’amore per la nostra terra, la Liguria, apprezzata da sempre per i suoi paesaggi ed il suo clima, ma non solo. I colori incomparabili dei tramonti, la bellezza delle coste e del mare, il carattere fiero della sua gente.

E poi i suoi profumi. Quelli di una Natura generosa in ogni stagione, con piante e fiori che nascono e crescono invadendo viottoli, sentieri, monti, colline e persino scogliere. Questa è la Liguria di “L’Amande Fleuri”. Delicatissimi saponi che sprigionano gli antichi e autentici profumi di ginestra, caprifoglio, pitosforo, agrumi, e di tanti gioielli di una flora che affascina anche il viaggiatore più distratto.

fleuri-caprifoglio

Caprifoglio
In tutta l’area mediterranea, lungo le stradine che guardano il mare, all’ombra dei muretti in pietra e lungo i viottoli boscosi, è facile scorgere piante rampicanti che sembrano sfidare il cielo. Tra le foglie verdissime ecco apparire macchie di colore intenso. Sono i fiori profumatissimi del Caprifoglio.

fleuri-fiodaliso

Fiordaliso
Una leggenda vuole che la dea Flora, innamoratissima di Cyanus, avendolo trovato ucciso in un campo di fiordalisi abbia voluto che i fiori prendessero il nome del suo amato. Centaurea cyanus infatti è il nome del Fiodaliso, un fiore legato ad altre storie d’amore e spesso collegato, nelle illustrazioni del secolo scorso, ai campi di grano maturo ed ai papaveri.

fleuri-agrumiFiori di Agrumi
I Fiori di Agrumi sono considerati portafortuna. Da sempre in Europa l’arancio in fiore è definito alberello bene augurante. In Grecia e in Sardegna è ancora praticata l’antica usanza di cospargere il capo degli sposi con gocce estratte dagli agrumi e dai loro fiori.

fleuri-ginestra

Ginestra
La Ginestra (Genista tinctoria) è un fiore mediterraneo, tanto decantato dai poeti e assai gradito nell’antichità da greci e romani, raggiunse il massimo della gloria nel XII secolo quando il re Enrico d’Inghilterra prese il nome di Plantageneto (planta genista) dallo stemma della sua famiglia che aveva appunto un ramo di ginestra.

fleuri-pitosforoPitosforo
Il Pitosforo o Pittosporo è un arbusto o piccolo albero frequentemente usato a scopo ornamentale nella regione mediterranea. Ha gruppi di foglie disposte a rosa e i suoi fiori bianchi e gialli diffondono il loro profumo specialmente nelle afose sere d’estate.

Parafarmacia Erboristeria Omeopatia Fitoterapia Alimentazione Dott.ssa Grossi Franca Dott. David Paolo Marcon Venezia Viale San Marco