fitoterapiaL’ALTRA MEDICINA

Spesso i farmaci “classici” o “chimici” vengono contrapposti alla fitoterapia. Tuttavia, nell’arsenale terapeutico di cui oggi disponiamo, ognuno dei due tipi di rimedi ha una sua collocazione. Se è vero che la medicina “classica” ha occupato il proscenio per quasi un secolo sulla base degli eccellenti risultati che ha permesso di ottenere in numerosi campi, è anche vero che, gradualmente, sono emersi effetti collaterali, che attualmente esortano ad una certa cautela.

 I rimedi per la “salute”, frutto della fitoterapia, propongono invece trattamenti di fondo ad azione più dolce, che Vi aiuteranno a prevenire i disturbi quotidiani e a migliorare problemi cronici come ad esempio l’artrosi e l’insonnia. Si può dire cioè che la fitoterapia agisca in profondità senza aggredire l’organismo e stimolandone le reazioni benefiche. Il risultato è un’azione più efficace, duratura e soprattutto priva di effetti collaterali.

 Il successo della fitoterapia

La nostra epoca è profondamente caratterizzata dalla ricerca di una vita più sana, di un ritorno alla natura, ai valori essenziali.

Grazie alla sua azione dolce e profonda, la fitoterapia appare come la risposta ideale alle “malattie del secolo” che caratterizzano la nostra società, quali lo stress, l’insonnia o il sovrappeso.

Il successo della fitoterapia si spiega anche con il livello di controllo tecnico e scientifico raggiunto ormai in questo campo. L’agronomia, la chimica e la farmacologia hanno consentito, con i loro progressi, di mettere a punto forme terapeutiche e galeniche più sicure, più adeguate e più efficaci.

Grazie alla dolcezza della loro azione, i “preparati per la salute” estratti dalle piante rappresentano i Vostri alleati di ogni giorno. Sia i bambini che gli adulti possono dunque trarre profitto dai benefici della fitoterapia. Non esitate a consultarci. Data la preparazione scientifica, sapremo guidarvi nelle Vostre scelte.

Una scienza riconosciuta

E’ nel 1986 che la fitoterapia è stata ufficialmente riconosciuta in Francia dal Ministero della Sanità come una medicina con dignità autonoma, in Italia da circa 20 anni. Prova incontestabile della loro efficacia, i medicamenti raccomandati in fitoterapia sono tutti titolati in principi attivi, il che significa che essi contengono in concentrazione più o meno elevata, ma sempre nota sostanze dotate di attività farmacologiche.

 IL MEGLIO DALLA NATURA

L’ efficacia dei medicinali fitoterapici si basa soprattutto sulla scelta delle piante utilizzate nella composizione. Grazie a coloro che da anni studiano la fitoterapia, conosciamo le specie più interessanti all’interno di una stessa famiglia. Sappiamo determinare con precisione la data di raccolta ideale. Possiamo definire le condizioni di coltura più favorevoli, la migliore regione, il migliore suolo, la migliore esposizione. Sappiamo infine scegliere con la massima precisione, la parte della pianta più attiva. Questa selezione di piante è realizzata su basi scientifiche rigorose. Tale è la fitoterapia moderna.

Parafarmacia Erboristeria Omeopatia Fitoterapia Alimentazione Dott.ssa Grossi Franca Dott. David Paolo Marcon Venezia Viale San Marco