Fungo Brasiliano COCUMELO DO SOL, fungo del sole, fungo che da benessere. Scoperto negli anni 60 da un ricercatore Giapponese che lo ha portato in Giappone per studiarlo, attualmente è molto utilizzato anche in Oriente come fungo mangereccio, dal sapore di mandorle, come fungo in grado di mantenere una vita sana. Fu chiamato inizialmente Fungo di Piedade, dal nome del villaggio del Brasile dove veniva utilizzato ampiamente nella dieta, che infatti aveva una popolazione resistente e poco ammalata.

Ma la caratteristica per cui è più conosciuto, e per cui ci sono stati gli studi di verifica, è sicuramente la sua azione immunostimolante e anti-cancerogeno.

AGARICUS: SINDROMI METABOLICHE

Fungo ricco di vitamine del gruppo B, di amminoacidi essenziali, grande contenitore di enzimi e fibre che lo rendono molto efficace nelle sindromi metaboliche, come diabete e ipercolesterolemia. Uno studio veramente interessante ha preso in esame persone diabetiche, farmacologicamente trattate, alle quali è stato somministrato agaricus, con una diminuzione della resistenza all’insulina

IMMUNOMODULAZIONE AGARICUS

L’agaricus è il funghetto di prima scelta per le patologie polmonari ed epatiche, oltre che per la sua azione detox su sostanze tossiche o mutagene come il fumo di sigaretta, gli additivi alimentari, le radiazioni.

La sua capacità di riequilibrare il sistema immunitario lo rende utile in tutti i casi di allergia e nelle malattie autoimmuni come le tiroiditi di Hashimoto e l’artrite reumatoide.
Molti sono gli studi come anti neoplastico; la sua azione antitumorale è sia diretta grazie ai suoi attivi, inoltre sembra potenziare l’effetto delle terapie chemioterapiche e ridurne gli effetti collaterali, non ultimo ne diminuisce la tossicità epatica.

AGARICUS SALUTE E BELLEZZA

Grazie al suo precursore della vitamina D3 si può utilizzare per prevenire l’osteoporosi.  Utile anche in tutti i casi di sovrappeso: oltre a ridurre l’appetito, migliora l’aspetto e la tonicità della pelle.

Ti interessano le proprietà benefiche dei funghi? Eccone altri:

I FUNGHI DEL BENESSERE

 

story saver for instagram