In questo  momento di allerta e confusione mediatica, ho già detto e fatto un mini video che trovate nelle storie in evidenza del nostro profilo instagram, rispetto ai consigli che mi sento di darvi.

Volete le mascherine? Non è che non ve le voglio vendere, le abbiamo e ve le forniamo volentieri, ma sicuramente se attuate delle strategie di igiene “globale” riuscirete a far fronte alle problematiche legate alla stagione fredda e quindi ai vari contagi di virus e batteri.

Ricordate il mio detto? Siamo quello che mangiamo, e anche quello che ci spalmiamo.

Ecco di seguito le buone norme che secondo me dovrebbero essere seguite a prescindere dall’attuale emergenza:

  • Mangiate regolarmente frutta e verdura di stagione possibilmente biologica e a km zero, per ingerire vitamine e minerali fondamentali per il nostro corpo.
  • Bevete acqua corrente, quella del rubinetto per capirci ed utilizzate bottiglie di vetro per portarla al lavoro, meno plastica usiamo meglio è per la nostra salute e per l’ambiente, due cose che coincidono!
  • Cercate di ridurre il consumo di alcool, fumo, cibi “spazzatura”, ma fate attenzione anche ai cosmetici che usate per l’igiene personale, i detersivi per la biancheria e per la casa.
  • Prendetevi il tempo di fare attività fisica, anche solo una camminata veloce, almeno tre volte a settimana, in modo da mantenere il vostro fisico in forma.
  • Riposate adeguatamente, come dico spesso, di notte il corpo fa le pulizie di fondo, dategli il tempo di farle, se dormite troppo poco e male, il vostro corpo vi darà dei messaggi e sarà più fragile; ascoltatelo e chiedeteci aiuto, un sonno ristoratore è fondamentale e lo sappiamo tutti.
  • Se frequentate mezzi pubblici, lavatevi accuratamente le mani e non toccatevi le mucose di bocca e occhi, ma non utilizzate detergenti troppo aggressivi, altrimenti rovinerete il film idrolipidico della pelle, aprendo la porta a batteri e virus.

In questo momento aggiungerei anche:

  • In caso di dubbi e sospetti NON andate in PRONTO SOCCORSO, ma chiamate gli appositi numeri 1500 e 118.
  • In caso di necessità utilizzate le mascherine, che vanno cambiate spesso; potete utilizzare anche dei gel vegetali da applicare nelle mucose del naso per mantenerle idratate e favorire l’effetto barriera della mascherina.
  • Abbiate a portata di mano i gel disinfettanti, ma quelli naturali a base di oli essenziali, che non seccano e non rovinano la pelle.
  • Fondamentale, attivate il sistema immunitario, molti di voi lo fanno già da settembre, ma meglio tardi che mai, la natura ci offre molte strategie da attuare, per ognuno di noi bisogna calibrare il consiglio nel modo corretto.
  • Gli animali da compagni non diffondono il virus.

Siamo a disposizione in Para Farmacia, con consigli sempre Speziali e personalizzati.