Dottoressa cosa ne pensa? Lei cosa consiglia? Lei cosa fa’?
Queste le domande che da ieri sono diventate “virali”.

Intanto vorrei chiarire che se non si è docenti, professori, addetti ai lavori, forse è meglio evitare di accrescere l’allerta con affermazioni, post, condivisioni di tutto e di più! 

Il CORONAVIRUS è un virus, del quale è evidente ancora si sa poco, quindi razionalmente l’unico sistema per proteggersi, ribadisco essere quello che vi avevo anticipato settimane fa’. Ovvero oltre a seguire le buone norme igienico sanitarie, attivare il nostro sistema immunitario, in modo che il nostro organismo reagisca meglio a qualsiasi contatto con virus e batteri. Questa attivazione molti di noi l’hanno già cominciata a settembre, anche per le creature, se invece ci sono persone che fino ad ora non hanno preso nulla inteso come attivatore del sistema immunitario, sarà il caso di cominciare. 

Non voglio sottovalutare il problema ma sinceramente essendo realista, non vedo cos’altro possiamo fare.

Provo ad affrontare le varie allerte sulle quali sono stata interrogata.

Mascherine

  • Sono pienamente giustificate in determinate situazioni (si viaggia, si lavora in ospedale, aeroporto etc). Non se ne trovano praticamente più, noi ne abbiamo ancora poche. Non ci è stata data dalle fonti ufficiali nessuna indicazione di uscire di casa con la mascherina. Anche se non ne avete non preoccupatevi, per me e i miei famigliari non ne ho tenute. Se sarà necessario verranno probabilmente fornite dalle autorità.

Gel e spray disinfettanti

  • Già la prossima settimana ce ne arriveranno, sul nostro sito potrete prenotarli. Anche in questo caso, considero corretto il loro uso in urgenza quando non sia possibile lavarsi le mani con un detergente ad azione disinfettante non aggressiva. È importante evitare di toccare con le mani non pulite, occhi e mucose, ma questo è un consiglio igienico valido sempre! 

Spray purificanti per ambiente

  • Esistono spray che purificano gli ambienti a base di oli essenziali. In parafarmacia, chi ci frequenta lo sa, regolarmente tutto l’inverno noi li spruzziamo per evitare il contagio, visto che spesso abbiamo clienti che non sono in piena salute! Noi utilizziamo anche i diffusori di oli essenziali e il diffusore di propoli, proprio per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Sicuramente negli ambienti lavorativi, soprattutto quelli dove si è a contatto con il pubblico io li utilizzerei, al di là di questo virus, proprio per la vostra salute! 

Integratori per il sistema immunitario 

  • Vi invito a leggere i due articoli in evidenza sul sito, rispetto al pelargonium e alla vit D3. Chi si cura con le medicine complementari (quindi pensa che prevenire sia meglio che curare) regolarmente segue determinati protocolli; a partire da settembre si comincia ad aumentare il sistema immunitario per evitare di passare l’inverno saltando da una patologia all’altra. Questo sia gli adulti che i bambini. Di integratori ce ne sono tanti, non tanti quelli che funzionano, perché la qualità è fondamentale, in questo chi li studia e prova, come noi fa’ la differenza perché sa cosa sta dando, come funziona, a chi darlo, vi ricordo che gli integratori e i fitofarmaci hanno le loro regole, non ci si inventa esperti dall’oggi al domani! Inoltre il protocollo deve essere sempre personalizzato, in base alle problematiche che si hanno. Nelle stagioni di passaggio bisogna inoltre effettuare quello che io chiamo il “tagliando”, ovvero depurare gli organi emuntori, in modo che l’organismo lavori meglio! Quindi non esiste una ricetta che vale per tutti! 

Cosa prendo io? Cosa do alle mie creature? Intanto frutta e verdura, cibo sano e ben bilanciato! Poi mi-li “doppo” a partire da settembre, come dice mia figlia “io non mi ammalo mai, sono quella sempre presente a scuola”.

In questo momento critico, l’unica cosa che sto-sti stiamo prendendo tutti in più, che di solito uso solo al bisogno, è il pelargonium e ho raddoppiato la dose di vit D3, di vit C e un rimedio omeopatico che lo stesso ministero della salute indiano ha consigliato di assumere, insieme ai loro rimedi della medicina ayurvedica. Basta. 

Per domande e informazioni potete scrivere una mail o passare in negozio.

 


Calendario Eventi

Prenotazione Disinfettanti