Vi chiederete che novità sia questa, visto che da sempre Gli Speziali hanno prodotto e venduto Tisane.
In realtà la novità sta nel numero di referenze ampliato e nella rivisitazione di alcune formule grazie al mio continuo studio in quest’ambito, stimolato dall’aumento del gradimento nel consumo di Tisane da parte vostra, cari clienti.

Spesso mi “irrito” nel sentire che bevete “acqua calda colorata e buona”, come definisco io certe Tisane, a supposta azione “medicale”, ovvero Tisane che vantano azioni sul nostro corpo, promettono risultati vari dal dimagrimento all’attivazione del sistema immunitario, azioni che se poi si vanno a leggere gli ingredienti ci si chiede da dove possano mai venire.

Da quando abbiamo aperto la Parafarmacia Gli Speziali ci siamo dedicati alla produzione di Tisane perché il primo corso di perfezionamento post laurea è stato proprio in FITOTERAPIA, ovvero quella terapia con composti vegetali e più estensivamente quel settore della FARMACOLOGIA che studia le droghe di origine vegetale, che ha portato ad avere oggi in vendita anche dei FITOFARMACI!
Ma cosa si intende con il termine DROGA? Si indica quella parte della pianta medicinale, fiore foglia corteccia del tronco o dei rami radice frutto seme etc.., a cui è attribuita una determinata azione farmacologica.

Le droghe medicinali contengono al loro interno dei principi attivi e non attivi, che formano il “fitocomplesso”, infatti spesso la loro azione sul nostro organismo è data da più sostanze al loro interno.

Negli anni del Master in Fitoterapia spesso i docenti ci indicavano miscele di tisane, preparazioni varie che io subito mettevo in opera; ricordo di aver prodotto ed assaggiato infusi veramente cattivi!
Sapete che noi Speziali mettiamo sempre in pratica il motto “prima assaggio, provo e testo, poi nel caso produco compro e vendo!” Meno male, cari clienti Speziali vi siete risparmiati parecchi “orrori” sia di prodotti che di infusi, che per carità in teoria erano efficaci ma in-bevibili, in-mangiabili ed in-spalmabili!

E proprio riguardo alle tisane, ritengo di poter definire che ho raffinato, in questi 25 anni di professione, l’ARTE della SPEZIALE.

Prima di preparare una nuova tisana, ci sono settimane di studio delle erbe, delle loro associazioni per la necessità di trovare un equilibrio tra le piante che rendono la tisana BUONA oltre che efficace e BELLA oltre che bevibile!
Spesso mi trovo infatti a correggere ricette di infusi prescritti da professionisti del Naturale che evidentemente non hanno mai assaggiato quello che consigliano, per non parlare del fai da te! Solitamente preparo quanto mi si chiede e poi invito ad assaggiare e tornare per rendere la miscela bevibile, tornano spesso!

Sono rimasta basita quando Chiara, una delle mie collaboratrici mi ha riferito che prima di diventare tale, comprava delle tisane che all’interno, andando oltre alla descrizione favolesco-pittorica molto ben fatta, le foto accattivanti e le belle confezioni, NON HANNO NESSUNA di quelle piante che possano fare veramente quello per cui le consigliano! Incredibile! Ero e sono veramente esterrefatta!

Ma Chiara cosa compravi? Tisane per colorare l’acqua???
Ma Dott.ssa in effetti aveva l’azione drenante…
Si, perchè bevevi Chiara!
In effetti prima non bevevo, avere qualcosa che mi motivasse a bere faceva in modo che a fine giornata il litro fosse terminato.
Appunto!

Quindi ecco l’ARTE DELLA SPEZIALE, preparare infusi BUONI BELLI ma soprattutto EFFICACI, per concorrere a mantenervi in SALUTE risolvendo disturbi che anche se non ancora patologici lo potrebbero diventare se trascurati.

Vi presento con orgoglio le Tisane della Dott.ssa Franca

Perché dovreste scegliere le Tisane della Dott.ssa Franca?

Vi invito a cliccare sul bottone qui sotto per scoprirlo:

ELENCO TISANE DELLA DOTT.SSA FRANCA