fbpx

Le alghe sono tra le forme di vita più antiche del pianete e da sempre utilizzate per il loro valore nutritivo e grazie all’elevato contenuto di pigmenti e antiossidanti hanno proprietà disintossicanti e depurative, infatti aiutano l’eliminazione delle scorie e contrastano l’azione dei radicali liberi!
In natura ci sono le microalghe, come la Spirulina, con un maggior contenuto di antiossidanti e clorofilla, ad elevato potere depurativo e disintossicante, e le macroalghe, tra cui le alghe brune, ricche di fucoxantina e iodio, con un’azione nel controllo del peso.
Ma vediamo queste quattro alghette e le loro azioni!

SPIRULINA SOSTEGNO

Una microalga povera di iodio e ricca di proteine, amminoacidi essenziali, vitamine del gruppo (B,C,E) pigmenti (ficocianina), carotenoidi, minerali e oligominerali.
In antichità si utilizzava come nutrimento per le sue proprietà Tonico rinvigorenti, ora noi la utilizziamo come ricostituente e di sostegno utile in caso di spossatezza e carenze vitaminiche e minerali.
Per me la differenza nel prendere o non prendere la spirulina è arrivare alla sera stanca o stravolta!
Ci sono tantissimi studi a carico delle proprietà di questa alga, per le sue proprietà anti-infiammatorie, anti-microbiche e di supporto alla funzionalità del sistema immunitario.
La Spirulina viene utilizzata in combinazione con altre alghe anche per la sua valenza nel migliorare il metabolismo lipidico, essa infatti viene suggerita come cibo funzionale per la perdita di peso.

CLORELLA DEPURAZIONE

La clorella è un’alga verde unicellulare molto ricca di clorofilla a e b, molto conosciuta per i suoi macro e micro nutrienti tra cui aminoacidi, proteine, acidi grassi polinsaturi, vitamine (A,B,C,E) e minerali.
Le sue proprietà sono la capacità di detossificare, grazie alla sua capacità di cerare i metalli pesanti, depurativa e di supporto alle naturali difese dell’organismo e antiossidante.
Molti studi scientifici suggeriscono che questa alga abbia un ruolo nel migliorare le iperlipidemie, iperglicemia. Qui viene inserita per la sua azione sulla riduzione del peso, nel migliorare la funzionalità epatica e i valori di glicemia.

KOMBU STIMOLO DEL METABOLISMO

Da sempre le alghe brune sono state utilizzate per la loro azione di modulazione del metabolismo grazie al fatto di essere ricche di iodio, minerale da cui dipende l’attività tiroidea e carotenoidi.
I carotenoidi, tra cui le xantofille delle alghe marine hanno elevate proprietà antiossidanti, regolatrici di numerosi fattori di trascrizione ed enzimi legati all’obesità. In particolare la fucoxantina è molto studiata per l’azione dimagrante e rimodellante anche per via topica in creme e fanghi.
Le xantofille sono carotenoidi contenenti ossigeno che si è visto avere un ruolo nel controllo del peso corporeo grazie alla riduzione del grasso addominale e dell’indice di massa corporea. In particolare questi princi attivi intervengono nello “sciglimento” dei grassi, come dico io, ovvero favorendo la adipogenesi!

KLAMATH TONO DELL’UMORE

Klamath è il nome del lago in Oregon dove cresce spontaneamente quest’alga il cui nome è impronunciabile, Aphanizomenon flos aquae-
L’alga klamath contiene oltre 100 principi attivi tra cui 14 vitamine, 73 minerali, 20 aminoacidi, acidi grassi omega3, clorofilla. Gli studi su questo cianobattere riguardano prevalentamente il benessere psico-fisico agendo sul tono dell’umore grazie alla capacità di regolare il rilascio di noradrenalina e dopamina e al contenuto di PEA.
Uno studio del 2013 ha evidenziato l’elevata biodisponibilità della vitamina B12 presente nella Klamat, il cui utilizzo porta ad un aumento significativo della concentrazione ematica di b12 in tre mesi di assunzione e ad una riduzione dei valori di omocisteina, suggerendone l’utilità in regimi alimentari vegetariani e vegani che ne sono carenti.

Tutte questa alghe in un unico prodotto: MARCUS ROHRER SCK2

Posologia: 1 compressa prima dei pasti principali con un bel bicchiere di acqua.

Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, latte e derivati del latte, glutine, lieviti, soia. Adatto a vegetariani e vegani


Richiedi la tua consulenza gratuita con la nostra Dott.ssa Franca

INVIA UNA RICHIESTA VIA EMAIL