Il POLYPORUS UMBELLATUS, funghetto commestibile, non molto comune, cresce in Europa ed Asia, in ammassi anche di oltre 20 chili.
Nella medicina tradizionale Cinese questo fungo è indicato per le patologie conseguenti a umidità e ristagno, quindi utilizzato come diuretico naturale e nelle patologie urologiche.
Infatti viene stimolata l’escrezione urinaria di sodio e cloro, senza però la concomitante perdita di potassio come avviene con l’utilizzo di molti diuretici.
Molto importante quindi il suo utilizzo come naturale disintossicante per la sua azione a livello del sistema linfatico.

COMPONENTI PRINCIPALI

MINERALI: calcio, ferro, potassio, manganese, rame e zinco
VITAMINE: B8, biotina, provitamina D2
AMINOACIDI: Serina, alanina, glicina
POLISSACCARIDI
TRITERPENI

RUOLI TERAPEUTICI

EFFETTO ANTIOX
Grazie ai triterpeni antagonizza, con effetto dose dipendente, l’azione dei radicali liberi a livello dei tessuti, pormuovendone l’espulsione.

EFFETTO RENALE
Questo fungo è importante a livello urologico e viene utilizzato come antibatterico per il trattamento delle infezioni urinarie. Inoltre agisce come stimolante della diuresi ed è utilizzato nella prevenzione e cura delle calcolosi renali.

EFFETTO ANTICLAMIDIA
La Clamidia è uno dei più comuni batteri trasmessi per via sessuale, questo fungo insieme ad altre erbe diuretiche della tradizione cinese, ha la capacità di inibire lo sviluppo della clamidia a livello urogenitale.

Possiamo dire che questo fungo si può utilizzare in presenza di ristagni, come la borsite; utile nel favorire i drenaggi durante le diete proteiche, nelle persone che restano tante ore sedute o in piedi lo si può associare ai rimedi per favorire la circolazione.

Vi ho incuriosito? Ci sono tanti altri funghetti interessanti che puoi trovare nel seguente link:

I FUNGHETTI DEL BENESSERE
story saver for instagram