La maggior parte di noi ha fatto un po’ di vacanza, altri devono ancora partire, altri ancora non le hanno fatte e non le faranno… in tutti i casi lo stress ci accompagna.

Ma cos’è in realtà quello che chiamiamo stress?

La definizione: “reazione tipica di adattamento fisico, mentale ed emozionale ad un cambiamento in risposta a delle sollecitazioni” cioè una risposta naturale del nostro organismo che si attiva per affrontare meglio le situazioni che la vita ci pone davanti… va bene e allora?

Detta così non sembra motivare il fatto che sia una delle richieste che mi rivolgete più spesso: “dammi qualcosa perché sono, è, siamo, stressati!”

Chi infatti nella nostra società non conosce lo stress?

Anche qui, a Montefabbri, dove sto scrivendo la “nostra rubrica”, un borgo di 30 anime di età media intorno ai 70 anni, una signora mi ha chiesto un consiglio iniziando con, “sai perché ciò uno stress…”

In realtà la quantità di stress tollerata è molto soggettiva.

Le persone più ansiose sono sicuramente predisposte a subire situazioni stressanti o perlomeno a viverle, gestirle e superarle meglio.

COME SI MANIFESTA LO STRESS E QUALI SONO I RISCHI CONNESSI?

Quando l’organismo è in allarme attiva i suoi sistemi, libera ormoni nel sangue che aumentano la frequenza cardiaca, il così detto “cuore in gola” o “battarella”, aumenta il respiro e la secrezione ghiandolare, fino alla contrazione muscolare.

Quando la pressione emotiva è troppo forte o troppo persistente si arriva anche al ” nodo in gola” che quasi ci impedisce di respirare e deglutire; un senso di oppressione sul petto, “mi sento un macigno che mi comprime”.

La notte si stenta a dormire e quindi poi si è maggiormente stanchi ed irritabili, si reagisce in modo eccessivo anche a piccoli imprevisti e si vivono come insormontabili quelle che in altre situazioni ci sono apparse come piccole difficoltà.

Se questa situazione permane nel tempo, si diventa incapaci di ascoltare e prendere decisioni corrette, si vive in balia di una continua preoccupazione ed ansia che alla lunga possono provocare vere e proprie patologie correlate al sistema immunitario come dermatiti ed herpes, gastriti ed ulcere, tumori, depressioni, asma, per non dimenticare l’apparato cardiocircolatorio.

Possiamo quindi dire che lo STRESS E’ UN DISEQUILIBRIO con sintomi:

cattivo umore
  nervosismo
  ansia
  irritabilità
  difficoltà di concentrazione
  difficoltà nel memorizzare
  problemi di relazione

FISICI

  stanchezza
  esaurimento
  mal di testa
  tensione muscolare
  fatica eccessiva
  calo della libido.

L’OMS inserisce lo stress tra le 5 patologie a maggior impatto sociale da qui al 2020, definendolo “epidemia globale” come testimonia un’indagine paneuropea del 2008 su popolazioni europee, già si evidenziavano valori di stress in aumento nell’arco di 5 anni, dal 2003 al 2008, immaginiamo adesso come sarebbe un analogo lavoro!

Allora l’Italia era al 3 posto dopo Francia e Germania, ma oggi? Come vi sentite voi?

Quindi la ricetta qual’è?

Cosa possiamo fare per imparare di nuovo a viviere più serenamente?

MAh… sinceramente non ho una risposta che risponda a tutte le aspettative perché, soprattutto in questo momento storico, ci vedo in grande difficoltà politica relazionale emotiva alimentare e chi più nè ha più nè metta!

Non per STRESSARVI ulteriormente, ma se non capite che dovete cominciare da come vi alimentate qui non ne andiamo fuori!

Qualche lettore a questo punto penserà che bastaaa non ne può più di questo discorso. Ma cosa devo dirvi? si parte dalle cose più semplici anche se per molti di voi sembra l’esatto contrario!

Quindi, segui una alimentazione il più possibile bilanciata, con consumo di frutta e verdura di stagione; prediligi pasti piccoli e frequenti piuttosto che grandi abbuffate; gusta quello che mangi, assaporalo, mastica piano, cerca che sia un momento per dimenticare lo stress della giornata e non per aumentarlo; concediti qualche uscita, quello che si può, anche un panino mangiato in montagna con la persona giusta ti dà un piacere che poi ti porti dentro per giorni!

Ma poi? Quale metodo o metodi usare per gestire meglio lo stress? Ci “rileggiamo” la prossima settimana!

Tieniti aggiornata sui nostri eventi serali Speziali, sono seminari gratuiti che spaziano su molti argomenti quindi troverai sicuramente qualche appuntamento di tuo interesse.

Hanno volutamente una durata breve, iniziano alle 20 e finiscono circa alle 21, per permettere a tutti noi di rincasare presto, ma con una scheggia di cultura in più che aiuta ad aprire l’orizzonte, e quando meno ce lo aspettiamo, potrà servire.

QUI TROVI TUTTI GLI EVENTI SPEZIALI.

BUONA SERATA A TUTTI, UN CARO ABBRACCIO, DOTT.SSA FRANCA.

Richiedi una consulenza gratuita
in sede oppure in videochiamata

richiedi consulenza