“Certo che voi vi divertite lavorando, siete proprio un bell’esempio!” – Una di voi mi ha apostrofato così questa settimana.

Andare d’accordo sul luogo di lavoro fa una differenza enorme nella nostra vita, ne sono sempre stata convinta.

Penso che ognuno di noi, almeno una volta nella vita, abbia provato quella sensazione di ansia che, anche solo all’idea di dover andare a lavorare, ti opprime e ti fa star male. Ci sono persone che si rovinano l’intera domenica perché sanno che il giorno dopo devono rientrare nella routine della settimana lavorativa!

Non è facile riuscire a mantenere un ambiente di lavoro sereno, ci sono personalità differenti, situazioni stressanti lavorative e personali, conflitti che anche senza volere si possono creare per comunicazioni sbagliate, soprattutto adesso che ci si scrive messaggi sempre più corti con abbreviature e faccine che dovrebbero comunicare il nostro pensiero!

Ho sempre lavorato da quando avevo 19 anni, anche se in contesti differenti, ho sempre pensato che fosse necessario vivere in un ambiente il più sereno possibile.

Non è sempre facile perché fare questo significa riuscire a buttarsi alle spalle commenti ed osservazioni non gradevoli, magari fatte senza cattiveria e per stanchezza.

Per questo nello staff Speziale cerchiamo di risolvere sul nascere problematiche e attriti, perché lavorando spalla a spalla tutto il giorno si può a volte non essere sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Sicuramente il fatto di fare, ognuno di noi, il lavoro che piace è un punto a nostro favore.

Un’altra cosa che rende il clima positivo è che questo lavoro ci da grande soddisfazione… ma come tutti gli staff abbiamo bisogno del supporto dei clienti e della giusta via data da chi lo staff lo conduce!

Mio papà, preside di scuole molto grandi, diceva che se il preside non fa bene il suo lavoro e non crea l’ambiente collaborativo, gli insegnanti e tutti i componenti della scuola non procedono spediti.

Io ho ben poco personale e quindi sarà per questo che è più semplice ottenere una buona collaborazione, inoltre sicuramente sono stata molto fortunata nell’incontrare le persone giuste, riconoscerle e assumerle.

Questo è il segreto dello staff Speziale, questa armonia di caratteri che ha trovato un’ingranaggio ben oliato grazie all’intelligenza di tutti i componenti e la stima reciproca.

Una buona parte delle consulenze che faccio sono per aiutare persone che soffrono per situazione lavorative disastrose, o percepite come tali, per incomprensione, scarsa valorizzazione, invidia e rancore da parte di colleghi e superiori, perché è sofferenza fisica e psichica.

Starebbe proprio a chi gestisce il personale evitare che queste situazioni conflittuali continuino, ma ahimé spesso non le vede, non le reputa problematiche importanti e a volte anzi le alimenta (Divide et impera).

Quindi come al solito, due fioretti e qualche piantina possono sempre aiutarci a stare più sereni! Se non dovesse bastare di professionisti validi che possano aiutarci ce ne sono molti e devono essere consultati perché, RICORDATE, la qualità della vita è fondamentale!

Far finta che il malessere non ci sia o che non comprometta il proprio vivere è solo un modo per accantonare, ma prima o poi, per esperienza personale e lavorativa, tutto torna e va affrontato…

Questa settimana vi auguro una svolta positiva nelle vostre vite!

Con Affetto, Franca.

Richiedi una consulenza gratuita
in sede oppure in videochiamata

richiedi consulenza