Care donne oggi parleremo di sessualità in gravidanza e di come le paure e i pregiudizi possano inibire la libera espressione del proprio desiderio sessuale.

La sessualità è un aspetto della donna in continua evoluzione e adattamento nell’arco del-la vita; ma cosa accade alla donna quando scopre di aspettare un figlio? come cambia la percezione del proprio corpo e della propria femminilità? come influisce il vissuto del compagno nei confronti della donna?

La gravidanza è una parte fondamentale della vita di ogni coppia che porta con se cambiamenti sia a livello psico-emotivo che fisiologico con i quali tutti devono fare i conti.

Sfatiamo Falsi Miti

Inizio con lo sfatare il mito che la sessualità in gravidanza possa fare male al feto, in realtà è una parte importante per la salute dei futuri genitori; la sessualità, al contrario, salvo diversa indicazione da parte del medico, non va interrotta durante la gravidanza: una sana sessualità di coppia infatti, può avere importanti effetti benefici sulla gravidanza.
La “dolce attesa” come viene definita porta con se cambiamenti fisici e psicologici che portano la donna a mettersi in discussione sia come futura madre della creatura che porta in grembo, sia come compagna dell’uomo che le sta accanto.

Il desiderio femminile subisce profondi cambiamenti nei diversi trimestri a causa degli ormoni ma non solo, anche le paure e i pregiudizi hanno un grande impatto sulla sessualità della coppia. Durante la gravidanza la donna si sente divisa tra senso materno e desiderio sessuale, pertanto, risulta difficile trovare un giusto equilibrio tra intimità e futura genitorialità.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio le false credenze più frequenti:
• le donne gravide perdono interesse al sesso;
• gli uomini non dimostrano interesse sessuale per le donne incinte;
• le donne gravide non riescono ad avere orgasmi;
• il rapporto sessuale praticato nei primi mesi di gravidanza può essere pericoloso;
• i bambini nel ventre materno possono sentire ciò che avviene durante il rapporto sessuale.

Per rispondere a questi pregiudizi radicati nel senso comune vediamo cosa accade nei tre trimestri.

Cosa Accede nel primo trimestre

Nel primo trimestre l’azione degli ormoni può influire negativamente sul desiderio femminile: nausea, stanchezza, aumento degli ormoni come il progesterone può far ridurre il desiderio, nella donna, come per l’uomo, il desiderio è influenzato dal testosterone che in gravidanza si abbassa fino a livelli minimi.

Al contrario il progesterone se può ridurre la libido, fa aumentare la lubrificazione e quindi rendere più sensibile la zona genitale.

Tutto ciò assieme al timore collegato al pensiero di poter mettere a rischio l’esito della gravidanza fa si che la donna non riesca con facilità a lasciarsi andare al piacere.

Il Secondo Trimestre

Nel secondo trimestre le donne si sentono di nuovo energiche e il desiderio torna a farsi sentire in maniera forte.

E’ ill momento in cui la donna deve pensare a se stessa e al suo piacere.

Tutto ciò può avvenire se anche il compagno continua a manifestare il suo desiderio verso la compagna e se riuscirà a vederla come la donna affascinante che ha conosciuto e di cui si è innamorato e non come la futura madre di suo figlio.

Ciò rinsalderà la coppia in vista del periodo dopo il parto nel quale trovare tempo per l’intimità di coppia sarà più difficile.

A ciò va aggiunto e non sottovalutato che il calo del desiderio in questo trimestre potrebbe essere dato da alcuni pregiudizi: il più comune è il timore di far del male al feto cosa che in realtà non può accadere dato che il piccolo si trova al sicuro dentro il sacco amniotico ben protetto nell’utero.

Terzo Trimestre

Infine nel terzo trimestre l’ingombro della pancia, l’aumento del peso, l’affaticamento, la paura per il parto e di ciò che accadrà dopo, possono frenare il desiderio sessuale della donna. E’ la fase in cui la donna predilige la tenerezza e le coccole al sesso vero e proprio da parte del partner.

Quindi è normale avere un calo del desiderio e una diminuzione della voglia di fare l’amore. Inoltre spesso la donna si sente poco attraente a causa della pancia e la vive come un ingombro all’attività sessuale.

Ma nuove posizioni potranno facilitare il superamento di questa difficoltà e permettere di vivere con serenità l’intimità di coppia.

Quindi se la gravidanza procede bene e senza controindicazioni esplicitate dal proprio ginecologo, nulla vieta l’attività sessuale, anzi è caldamente consigliata.

Inoltre a fine gravidanza la sessualità può aiutare l’avvio delle contrazioni grazie alle prostaglandine rilasciate dal liquido seminale.

Le convinzioni errate quindi creano confusione e preoccupazione, andando a ostacolare la sana e soddisfacente vita sessuale della coppia in attesa, quindi eliminatele dal vostro panorama e fate ciò che vi sentite spontaneamente. L’unica controindicazione al mantenimento della sessualità in questo periodo è il caso di gravidanze a rischio.

Il tempo della gravidanza diventa quindi un periodo nel quale da un lato la donna svincolata dal pensiero della procreazione può viversi la sessualità in estrema libertà e sperimentare il piacere nel-la sua totalità, e dall’altro diviene il periodo necessario per costruire lo spazio genitoriale.

Una sessualità serena in questa fase è fondamentale nel percorso che porta la coppia verso l’essere genitori.

Anche in gravidanza voi donne avete bisogno di sentirvi desiderate dal partner e di vivervi la sessualità soprattutto nel secondo trimestre quando la donna si sente meglio e la pan-cia ancora non è un ingombro.

Benefici sana sessualità in gravidanza

I benefici per voi donne, dati da una sana sessualità in gravidanza, sono molteplici: è una conferma del vostro essere affascinante e desiderabile per il partner, alleggerisce le paure e i timori legati al concepire un figlio e aiuta perché stimola la produzione di endorfine, “ormone della felicità” che danno serenità e benessere alla donna.

Quindi, care donne, lasciatevi andare al piacere dell’intimità con il partner e vivete la vostra sessualità senza paure e pregiudizi, legittimatevi il vostro bisogno di dare e ricevere piacere dal compagno. Ricordatevi che la sessualità non riguarda solo l’atto sessuale in sé ma tutto ciò che è intimità.

Tutto ciò rinsalderà il vostro essere coppia e vi aiuterà ad esse-re famiglia. Quindi divertitevi donne!!!

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA