Quando vai in vacanza ricordati di portare con te un KIT PRIMO SOCCORSO PER LE VACANZE ben fornito, così eviterai spiacevoli inconvenienti e avrai subito a disposizione il farmaco e la medicazione adatta al problema del momento.
Spesso si pensa che non sia possibile agire in acuto con i prodotti naturali, neanche se essi sono classificati come farmaci vegetali o dispositivi medici. Per capirci, si preferisce un Imodium ad un Lenodiar perchè si pensa che il primo sia più efficace. E’ così se siamo in acuto, il farmaco è sicuramente la prima scelta, ma vi è tutta una zona grigia, dove possiamo intervenire senza per forza assumere farmaci allopatici.
Vi ho quindi scritto due liste distinte di articoli che compongono il mio di pronto soccorso, ma l’una non esclude l’altra, esse si integrano.
Per prima cosa se soffri di mal di movimento scegli tra compresse, gomme e capsule quello che preferisci in modo da non rovinarti il viaggio; se hai poco posto ma vuoi partire serena/o porta con te:
PRONTO SOCCORSO DA VALIGIA
- FEBBRE un antipiretico (tipo paracetamolo, ibuprofene etc.)
- BOTTE ESCORIAZIONI DOLORI una crema per le contusioni e le botte, cerotti antinfiammatori se soffri di dolori cervicali/lombari, ed anche un antinfiammatorio antidolorifico (tipo naprossene sodico o ibuprofene, momendol o neoptalidon etc.).
- DIARREA un antidiarroico ( per es imodium)
- Fermenti lattici resistenti alle alte temperature, quindi in capsule o compresse masticabili; con i fermenti se vai al caldo o se sei idpredisposto è importante assumerli da una settimana prima di partire, in questo caso si assume la tipologia saccaromyces boulardi.
- MAL DI PANCIA un antispastico (tipo buscopan etc).
- VOMITO per es. bioschetasi etc e visto che si tende a mangiare cose nuove e di più non può mancare un digestivo e un antiacido ( tipo geffer)
- OCCHI un collirio in pratici contenitori monodose, c.antistaminico se viaggi o sosti in posti con aria condizionata;
- INFEZIONI un antibiotico a largo spettro (chiedi al medico);
- SCOTTATURE un gel per le scottature;
- ALLERGIA un antistaminico (tipo reactine, zirtec etc);
- ERITEMI una crema cortisonica leggera, per piccole dermatiti etc.;
- INSETTI un anti-zanzara e un dopo puntura;
- MAL DI GOLA uno spray, compresse;
- RAFFREDDORE delle bustine/compresse per le affezioni delle vie respiratorie;
- TOSSE delle gocce sedative per la tosse;
- CISTITE se sei una donna un disinfettante delle vie urinarie (la cistite è sempre in agguato!)
- AMBIENTI uno spray igienizzante multiuso per aria e superfici, se sei un allergico abbiamo anche uno spray antiacaro speziale! (Clicca qui per maggiori informazioni sul nostro Spray ai 41 oli essenziali).
- MEDICAZIONE FERITE non dimenticare poi cerotti, strisce adesive per la sutura di piccole ferite ( tipo Steri-Strip), cerotti per le vesciche, se pensi di camminare molto.
- Disinfettante garze sterili, una fascia elastica; il miglior disinfettante resta sempre il Betadine, sporca solo quando è bagnato.
Se hai problemi di sanguinamento preferisci un comodo spray emostatico cicatrizzante; e se vai a spasso per i monti o in zone isolate, un laccio emostatico, una forbice, una pinzetta sterile monouso e un paio di guanti sterili e un ghiaccio istantaneo.
Forniamo anche delle pratiche cassette di pronto soccorso vuote che puoi riempire come meglio credi.
KIT PRONTO SOCCORSO FITO-MEOPATICO
Se utilizzate prodotti omeopatici e fitoterapici, le indicazioni sono le medesime, ma in alcuni casi con prodotti diversi:
– FEBBRE un paracetamolo o ibuprofene se la febbre sale troppo, ma anche un prodotto a base di belladonna, aconito etc. in granuli/gocce/compresse (tipo R1);
– DOLORI un antidolorifico, tipo arnica composta gocce/comp. e cerotti sempre naturali!
Per le Ferite escoriazioni etc vedi sopra.
– DIARREA esistono comode gocce che si possono utilizzare anche per i più piccoli, L107, ma anche bustine e cps per i più grandi che hanno il grande vantaggio di non bloccare in modo “pressochè definitivo” l’intestino, come gli antidiarroici chimici. I FERMENTI sono sempre essenziali, ricordati che puoi iniziare a prenderli anche prima di partire.
– OCCHI io porto via sempre un collirio rinfrescante ed uno ad azione antisettica, come gse HyDrop. Non devono mancare anche le salviette di pulizia già imbevute.
– ANTIBATTERICO utili ad azione antibatterica integratori con semi di pompelmo, in gocce o cps. Per i bimbi spesso si utilizzano le gocce di Notakhel ed argento colloidale.
– MAL DI PANCIA come antispastico ottima la nux vomica, sia in gocce che in compresse.
– DIGESTIVO ottime pastigliette digestive da succhiare dopo pasto!
– ALLERGIE un ottimo antistaminico in compresse da sciogliere in bocca FITOALL, da usare al bisogno o in gocce FitoAllergy.
– PELLE ERITEMI una crema alla calendula-iperico e un gel all’Aloe.
– CISTITE da non dimenticare cramberry FAST da usare al primo segnale e se si è predisposti Cranberry bustine da prendere tutte le sere.
– RAFFREDDORE CATARRO MAL DI GOLA, compresse o bustine a base di Pelargonyum, sciroppo in bustine a base di Althea, comodo perché porzionato monodose, spray e compresse a base di propoli concentrata oppure altri prodotti fitoomeoterapici.
Il pronto soccorso va sempre personalizzato in base alle esperienze passate. Noi Speziali, abituati a viaggiare anche con tre figli, abbiamo sempre cercato di essere autonomi, con una valigetta di primo soccorso ben fornita, questo ci ha permesso di aiutare compagni di viaggio e vicini sconosciuti!
Ma se anche non parti e ti muovi in giornata ricordati che è utile un KIT PRONTO SOCCORSO DA MACCHINA/CAMPER obbligatorio in molte nazioni!
BUONE VACANZE E BUON VIAGGIO!
Le indicazioni e suggerimenti presenti in questo opuscolo sono frutto della nostra esperienza personale e lavorativa e non vogliono assolutamente sostituire le indicazioni o/e prescrizioni del medico, al quale per primo dovete rivolgervi in caso di bisogno.