L’arrivo della menopausa segna una nuova tappa nella vita della donna. Ancora una volta il corpo cambia, apportando però numerosi sconvolgimenti.

La menopausa comporta tanti cambiamenti fisici, ormonali e psicologici che causeranno un cambiamento della propria femminilità e quindi anche un nuovo modo di rapportarsi nella vita di coppia.
A livello fisico gli equilibri ormonali cambiano e comportano la fine della fertilità che è vissuto da molte donne come segnale della fine del loro essere donne, con tante conseguenza nella vita sociale, mentre per altre è l’avvio per una sessualità libera da pensieri.

E’ una fase di vita della donna molto particolare e difficile da affrontare, soprattutto perché la società sottovaluta l’importanza e liquida la menopausa con frasi che fanno sentire la donna impotente e alla fine di un percorso di vita, lasciandola priva di un identità; invece la menopausa non è la fine ma è un passaggio da una fase ad una altra della vita della donna e va sostenuta e accompagnata

Sicuramente avere maggior consapevolezza di se stesse aiuterà a vivere con più serenità il passaggio da donna biologicamente dotata della funzione riproduttrice a donna che ama se stessa per ciò che è diventata e va oltre i suoi limiti alla ricerca di serenità e appagamento sia psicoemotivo che sessuale.

Se la menopausa è precoce o iatrogena le conseguenze emotive possono maggiormente compromettere l’esperienza sessuale caricata ancor più dal senso di inadeguatezza per una prematura fine della capacità riproduttiva. Una qualità soddisfacente della sfera sessuale lungo tutto il corso della vita è la condizione fondamentale con la quale affrontare i cambiamenti in atto e dare un nuovo significato all’intimità di coppia.

Dal punto di vista psicologico è fondamentale concentrarsi sugli aspetti positivi della menopausa perché ciò aiuta a cambiare prospettiva e a scoprire un nuovo modo di stare con il proprio corpo e con la propria sessualità.

I momenti di intimità della coppia matura possono diventare più frequenti, l’importante è adeguarsi ai cambiamenti che progressivamente avvengono nel proprio corpo e in quello del partner, che implicano delle variazioni nel modo di fare l’amore.

Sicuramente, una vita sessuale attiva e gratificante della coppia prima della menopausa collegata a un dialogo aperto e sincero tra i partner e un atteggiamento positivo verso i cambiamenti del proprio corpo fisiologici col passare degli anni, sono gli elementi fondamentali per un sano modo di affrontare il cambiamento.

Come Affrontare a livello psicologico i cambiamenti?

La perdita dell’interesse erotico verso il partner o viceversa da parte del partner possono portare al calo della frequenza o ad una sospensione dei rapporti. Quanto più la sessualità è stata soddisfacente negli anni precedenti alla menopausa tanto più tenderà ad essere presente nell’età successiva. Fondamentale è riconoscere la fase di vita e i cambiamenti che sta comportando e iniziare ad adattarsi ad essi creando un nuovo equilibrio personale. Vedere il proprio corpo trasformato può produrre ripercussioni importanti nel modo di percepire se stesse e la propria sessualità.

Può succedere di sentirsi meno attraenti, meno seducenti, rispetto a prima o in confronto a donne più giovani. Sicuramente l’influenza della menopausa sulla sessualità può essere data dai sintomi che si presentano in questo particolare periodo di vita, soprattutto inizialmente, ma dipende molto da come la donna li metabolizza e li affronta.

Calo del desiderio, orgasmi brevi e meno intensi, secchezza e dolore durante il rapporto.

Questi sono i disturbi più diffusi, legati alla sessualità, che noi donne affrontiamo durante la menopausa. Il nostro desiderio sessuale non è solo una questione ormonale.

Esso è legato prima di tutto alla nostra psiche: fantasia, serenità, immaginazione e relax sono alla base della componente psicologica per un buon sesso, e questo vale per tutte le età.

E’ importante abbiate il coraggio di mettervi in discussione, di ascoltare il vostro corpo e le sensazioni che vi comunica e rispondere ad esse.

Se vi sentite stanche e poco attraenti prendetevi tempo e godetevi la cura del corpo e della mente, date spazio a ciò che vi fa stare bene e vi allontana i pensieri intrusivi rispetto alla menopausa; quindi fate sport, curate la vostra persona, seguite una dieta equilibrata che vi permetta di raggiungere obiettivi desiderati ma allo stesso tempo vi gratifichi a livello psicoemotivo; inoltre dedicatevi alla coppia, coltivate interessi in comune e soddisfate i desideri del partner ma anche di voi stesse.

E’ importante che la donna riconosca che la sessualità in menopausa non avrà più come obiettivo la prestazione ma lo scambio affettivo e fisico dove predominino i preliminari, la sessualità extragenitale e il gioco e la complicità tra partner a scapito della penetrazione; cambiano le priorità ma rimane immutato il legittimo bisogno di intimità con il partner e il desiderio di essere desiderata e amata.

E’ necessario che la donna acquisisca consapevolezza di sé e dei suoi cambiamenti e si legittimi i suoi desideri sessuali ancora presenti e accetti e rimodelli un nuovo modo di stare con il partner nella sessualità. Quindi lavorate per ricostruirvi in una fase di vita nuova che vi darà tanto ancora se riuscirete ad andare oltre alle paure e ai pregiudizi che dilagano sulla menopausa.

Il sesso vi fa sentire donne, vi fa sentire vive, fatelo con naturalezza, ma soprattutto fatelo.

DOTT.SSA BEATRICE CARRER

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA