Il ruolo della Vitamina K2 nella nostra salute è importantissimo, sia per le ossa che per il nostro sistema cardiovascolare.

La maggior parte di voi Speziali adesso, dopo che da anni vi perseguito, sanno che d’inverno, a meno di non svernare ai Caraibi, bisogna assumere la VITAMINA D3; bisogna assumerla perchè ci aiuta a sostenere il sistema immunitario ma anche perchè è fondamentale per la salute delle nostre ossa e anche dei nostri denti!

Spesso si pensa che siano solo la Vitamina D3 e il Calcio le uniche cose di cui preoccuparsi per avere ossa e denti sani!
Ricordate come si diceva una volta?
Il latte fa ossa salde! In realtà negli anni si sono riviste certe informazioni rispetto all’alimentazione e anche rispetto all’integrazione.

Molti di voi non conoscono la vitamina k2 e non ne conoscono l’importanza non solo per la salute delle ossa ma anche per la prevenzione a livello del nostro sistema cardiovascolare.
Ma sotto la sigla della Vitamina K si nascondono più tipi, come per il complesso B, quindi quali sono e quali ci interessano?

Questa parte è un po’ complessa e me ne scuso, l’argomento non è semplice neanche per il personale sanitario, ma fondamentale per me è cercare di farvi capire l’importanza di assumere sempre integratori di qualità, qualora essi siano utili a migliorare la nostra salute e per fare questo devo necessariamente darvi delle nozioni.

Vitamina k1 phylloquinone

Con gli alimenti noi assumiamo la vitamina K1, presente nei vegetali e che è fondamentale per il processo di coagulazione; chi di voi ha parenti che assumuno anticoaugulanti sa bene che bisogna far attenzione alla verdura, soprattutto a foglia verde.

Vitamina k2 (Menachinone-7)

Questa vitamina esiste in varie isoforme, le più utilizzate negli integratori sono il menachinone 7 e 4, quest’ultimo viene però metabolizzato velocemente e quindi anche eliminato velocemente.La stessa MK7 si trova in due forme cis e trans, la MK7 efficace è la forma trans, quindi è fondamentale assumere una Mk2 nella forma trans come menochinone 7.

Direte voi ma perchè ci sta stressando con questi dati molto tecnici?

Perché spesso sembra che gli integratori siano tutti uguali, ma uguali non sono affatto! E come per i farmaci gli integratori dovrebbero rispondere a studi di efficacia e di controllo!

Quindi quando noi vi consigliamo una vitamina K2 sappiate che vi consigliamo una K2 completamente di origine vegetale, estratta senza solventi ma grazie alla CO2 supercritica, dal natto giapponese fermentato con il Bacillus Subtilis e non quella sintetica! Ovviamente nella forma giusta!

LA MK7 è presente poco nel cibo che noi occidentali mangiamo infatti ne contiene poca il burro ed il formaggio ma ne ha tantissima il natto, prodotto di fermentazione della soia presente nell’alimentazione giapponese. La maggior parte della vitamina k2 che ci serve noi stessi la produciamo grazie alla trasformazione a livello intestinale della Vit K1 ingerita con gli alimenti.

Ma in un’epoca dove quasi tutti gli intestini sono infiammati, dove sembra la normalità avere una patologia come la sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn, disbiosi varie ed intolleranze finanche allergie alimentari, secondo voi la K2 viene prodotta a sufficienza?

Penso tutti voi abbiano coscienza delle problematiche gastro intestinali sempre più presenti e che quindi sia evidente che in alcune persone questa vitamina K2 sia necessario integrarla.

Dobbiamo pensare soprattutto a quelle persone fragili, come piace chiamarle oggi, per me non fragili ma a rischio, con intestini già in difficoltà e un’alimentazione scorretta, come gli anziani e gli adulti che con lo stress in pieno aumento, hanno una qualità alimentare veramente bassa. Infatti anche se il loro intestino funziona magari non mangiano le verdure di cui sopra ricche di K1, quindi hanno ben poco da convertire in K2!

Quindi quando sarà necessario introdurre l’integrazione di K2 se parliamo di benessere delle ossa?

Se pensiamo che la massima “densità” dell’osso si forma dai 18 ai 25 anni, capite bene l’importanza di darla alle nostre creature se sappiamo che non mangiano correttamente e che non hanno un intestino che funziona come dovrebbe!

Ma non dimentichiamo poi le problematiche di osteoporosi legate alla menopausa, dove il calo degli ormoni apre le porte a molte rogne, tra cui l’osteoporosi.

Gli anziani, soggetti a rischio per la loro età e alimentazione, dovrebbero a cicli assumerla sicuramente.

Ma possiamo dosarla come facciamo per la D3? No! In realtà si valuterà l’osteocalcina per riuscire a valutare la situazione perchè è proprio grazie a questo ormone che la Vit.K2 esplica la sua azione di portare il calcio, il cui assorbimento intestinale è favorito dalla Vit.D3, nelle ossa!
Mi spiego perchè non è affatto semplice, l’osteocalcina è un ormone prodotto dalle cellule dell’osso, osteoblasti, che grazie alla vitK2 viene attivato e questo permette di legare il calcio rendendo l’osso più compatto o meglio più rinnovato! .

Per riassumere e semplificare:

la VitD3 favorisce l’assorbimento del calcio a livello intestinale,
la Vitk2 lo trasporta nell’osso per permettere agli osteoblasti, cellule deputate alla costruzione di nuovo osso, di avere i mattoni per rafforzare l’osso stesso che sapete essere come la Cappella Sistina, in perenne restauro!

Rileggendo non sono sicura di aver semplificato…

In realtà posso solo complicarlo ulteriormente, vi dirò infatti che un altro valore da tener presente è il paratormone, il quale è inversamente proporzionale alla concentrazione di Vit.D3, ovvero se la Vit.D3 è bassa, c’è una riduzione dell’assorbimento del calcio, il paratormone si alza comportando una decalcificazione delle ossa per riportare il calcio nel sangue.

Insomma per stare in salute ed avere ossa salde dobbiamo avere un’alimentazione varia con un costante apporto di frutta e verdura, fare il giusto movimento, assumere la vitamina D3 da ottobre a maggio, esporci al sole correttamente da giugno a settembre, a cicli supplementare con la vitamina K2.

Ma non dimentichiamo la sua azione nella prevenzione cardiovascolare, infatti la sua somministrazione in studi con grandi numeri dimostra una riduzione del 50% della calcificazione delle arterie e della riduzione 50% di morte per eventi cardiovascolari.
Ricordiamoci che essa è fondamentale per esempio nelle persone diabetiche, che tendono a calcificare nelle arterie.
Altrettanto importante per le persone che soffrono di arteriosclerosi, anche abbinata agli omega3 per le pulizie di fondo delle arterie!

Come dire, se siete riusciti ad arrivare alla fine vi meritate una vitamina K2 in omaggio!

Ma non è finita!

Spesso negli integratori si ha la Vitamina D3 e K2 insieme, mentre le due andrebbero prese in momenti differenti, la K2 a colazione e la D3 a cena, infatti posso dirvi che entrano per la stessa porta a livello intestinale e se dati in momenti diversi il loro assorbimento è sicuramente migliore. Ricordo inoltre che entrambe sono lipo solubili, ovvero vanno assunte durante un pasto!
Anche in questo caso quindi la Natura ci cura, basta conoscerla ed utilizzare i prodotti migliori, che insieme a due fioretti se l’intestino è sotto stress e la pianta o il funghetto migliore, concorreranno a mantenerci in salute.

Con affetto
Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA