La Vitamina B12 è presente negli animali, uova, pesce, carne e formaggi ma spesso anche se questi alimenti fanno parte della vostra alimentazione, possono esserne carenti, oppure il vostro intestino può non essere in grado di assorbirla.

Vi ricordo che i maggiori accumulatori di VitB12 nei loro tessuti sono gli animali erbivori alimentati a fieno (soprattutto fegato, rognone, cervello, cuore, lingua etc, quindi nelle frattaglie, che ormai pochi mangiano) e proprio questo è il problema, infatti negli allevamenti intensivi essi vengono nutriti soprattutto a base di cereali con una diminuzione della produzione di B12!

Ma noi come la assimiliamo la Vitamina B12?

Direi che dopo la Rubrica sulla Vitamina K2 questa vi sembrerà facilissima!

Per essere assorbita la Vit. B12 ha bisogno, a livello dello stomaco, di essere “staccata” dal supporto proteico nel quale è contenuta e già qui ci possono essere i primi problemi visto l’abuso di inibitori di pompa che portano ad una diminuzione dell’acidità e quindi ad una minore capacità dello stomaco di fare il suo lavoro.
Un altro fattore di rischio è anche l’età, ovvero invecchiando diminuisce, anche, l’acidità del nostro stomaco e normalmente aumenta il numero di farmaci assunti!

Ma se anche questo primo step funziona correttamente e la Vitamina B12 viene staccata dal supporto, deve poi essere caricata in un altro trasportatore, sempre prodotto dallo stomaco.

Posso quindi avere la mancanza della proteina di trasporto, che veicola la B12 dallo stomaco all’intestino dove si deve legare ad un altro trasportatore, che si chiama Fattore Intrinseco, sempre prodotto dalla cellule della parete dello stomaco, il cui ruolo è quello finalmente di traghettarla dall’intestino al sangue.

Capite bene che l’assorbimento di questa vitamina può essere bloccato in più punti!

Ma una volta arrivato nel sangue come viene trasportato?

Si deve legare ad una proteina che si chiama Transcobalamina… quanto è complesso il nostro organismo e quanto tutto è in relazione!
Ci sono delle patologie come l’Anemia Perniciosa, dove non si riesce a trasportare la B12 per mancanza di Fattore Intrinseco, che non viene prodotto dalle cellule parietali dello stomaco.

Nel secolo scorso ai malati di Anemia Perniciosa, venivano dati ben 2 etti di fegato crudo di manzo al giorno per poterli salvare, ovvero dovevano dare tanto cibo che ne contenesse perché l’assorbimento avveniva per diffusione passiva…

Per fortuna ci sono farmaci che si possono iniettare e che permettono di riportare alla normalità i valori, senza dover mangiare fegato!!!

L’anemia perniciosa, che porta danni molto gravi e che era causa di morte, è quindi la causa della carenza di Vit. B12 e non viceversa!

Ci sono altre patologie autoimmuni che distruggono le cellule dello stomaco deputate alla produzione del Fattore Intrinseco, spesso di tipo genetico ma anche date dalla degenerazione stessa della mucosa gastrica a causa dell’età, di abuso di medicinali o per interventi di By Pass e resezione gastrica.

Se vi sembra un racconto d’altri tempi vi devo dire che in realtà è alquanto reale oggi avere questa carenza, anche se non così gravi come nel secolo passato!

Quando eravamo piccoli, mia mamma per un breve periodo ha fatto la commissaria per gli esami di abilitazione, era insegnante e quindi era mio papà a preparare da mangiare a me, mio fratello e Pippo, il nostro cane. Dovete sapere che nelle Marche non si consuma il fegato del manzo, quindi i miei genitori ne avevano comprato parecchio perchè costava veramente pochissimo!

Per settimane mio papà ci ha rifilato fegato, in tutte le salse, alla veneziana, girato e voltato… insomma, da allora ancor oggi me ne ricordo il gusto e l’odore, a proposito di odori, ma noi almeno lo abbiamo mangiato cotto, non oso pensare queste creature a cui lo davano crudo… per carità o quello o la morte…

Per cose è importante questa vitamina B12?

Sostenere la funzionalità delle nostre cellule nervose, infatti essa è fondamentale per proteggerne la guaina mielinica; per la formazione dei globuli rossi, la usa carenza è in parte rimpiazzata dai folati, sempre che ce ne siano a sufficienza; il metabolismo dell’omocisteina, amminoacido i cui valori alti sono stati messi in correlazione all’aumento del rischio cardiovascolare.

Ma quali sono le avvisaglie di una carenza di B12?

La prima volta che ho pensato di avere una carenza di questa vitamina, nonostante la supplementazione, è stato quando ho avuto una difficoltà a livello visivo, con un offuscamento della vista. E’ indubbio che i nostri occhi in questo periodo sono messi a dura prova a causa della eccessiva esposizione alla luce blu di telefoni e PC, ma se ci danno segnali è bene ascoltarli! (Anche gli occhi vanno idratati!)

Infatti una volta messi gli occhiali nuovi con il filtro, sicuramente è andata meglio, in termini di stanchezza, mentre il senso di offuscamento tendeva a restare, a quel punto ho deciso di fare gli esami del sangue per capire se avevo delle carenze vitaminiche e ho verificato che era veramente troppo bassa, ne ho quindi dovuto assumere una quantità maggiore!

Anche l’umore tende a scendere se c’è carenza di Vitamina B12, nonché si può avere una sensazione di stanchezza, affanno, irritabilità e pallore. Se abbiamo poca B12, abbiamo meno ossigeno nel sangue e quindi le conseguenze di cui sopra.
Un’altra problematica può essere la sensazione di formicolio agli arti e una sensazione di intorpidimento.

Prima di assumerla sarebbe bene andare a valutare se ce n’è la necessità parlandone al proprio medico.

La dose giornaliera viene indicata con il 2.4 microgrammi per gli adulti, 2,6 in gravidanza e 2,8 in allattamento. Nelle persone sopra i 50 anni viene consigliata la supplementazione per i motivi visti prima.

Potreste però pensare che visto che è presente negli animali, perché prodotta nel loro intestino, anche noi essendo animali dovremo essere autonomi, in realtà il nostro intestino ne produce poca e troppo a valle per poter essere “catturata” dal Fattore Intrinseco, per cui per la maggior parte la eliminiamo senza assorbirla.

Nella speranza di avervi fatto comprendere il funzionamento della vitamina B12, vi aspetto in parafarmacia per eventuali dubbi e domande!

Con affetto Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA