Che la secchezza sia quella degli occhi, delle mucose orali, della pelle o delle parti intime, la secchezza è uno dei problemi più fastidiosi non solo della menopausa, ma di alcune terapie farmacologiche, come quelle ormonali, chemio e radio terapiche.

Leggi articolo “Parola d’ordine idratare gli occhi

Spesso il consiglio che viene dato è deve bere di più come se la secchezza e i sintomi ad essa correlati (bruciore, prurito, dolore, infezioni etc) si possano risolvere semplicemente assumendo più liquidi.

Certamente l’idratazione è fondamentale e sapete che è la frase che mi sentite dire più spesso, ma non è sufficente bere per reidratare le mucose che si stanno seccando sia a causa dell’età  o di terapie farmacologiche in atto.

Alimentazione e integrazione sono altrettanto importanti per ottenere come obiettivo quello di stare meglio, in tutti i nostri tessuti e mucose.

Ve ne rendete conto tutte quando vi abbronzate, per ottenere il massimo dal sole basta bere e mettersi una buona crema?
Il sole ci fa molto bene all’umore e alle nostre ossa ma porta anche la pelle ad inaridirsi, produce radicali liberi e macchie cutanee.

Non per niente ho scritto proprio una rubrica su questo argomento che ti invito a rileggere visto che a breve ricominceremo a stare al sole! Leggi Artcolo: “Come abbronzarsi senza danni”

Ma quali sono le  VITAMINE fondamentali per la nostra pelle e mucose?
Tutte in realtà, ma le più famose sono la triade che molti di voi assumono come bibita, purtroppo, potrei dire io, visto quello che penso dei succhi, ovvero  le VITAMINE A C E.

Le 3 regine della pelle sono utili sia da un punto di vista cosmetico che integrativo.

VITAMINA A

La Vitamina A migliora la grana della pelle, non solo in termini antiage per levigare le rughe ma essa è molto efficace per ridurre i pori dilatati, imperfezioni e cicatrici; favorisce il rinnovamento cellulare donando luminosità ai tessuti e attenuando le discromie, ridonando compattezza ed elasticità.

Questo è il momento migliore per integrare con la vitamina A per preparare la pelle alla futura esposizione!

Le verdure e la frutta contengono beta-carotene che è un precursone/provitamina appartente al gruppo dei carotenoidi, ovvero sostanze che poi vengono attivate nel nostro corpo in VIT. A. Quali la contengono maggiormente?

Vegetali di colore giallo arancione: zucca, albicocche, carote peperoni melone etc;

Verdure a foglia verde scuro: cavolo nero, cavolo riccio, spinaci broccoli.

Quindi in ogni periodo dell’anno la vitamina A ha le sue fonti di reperimento alimentare; non dimentichiamoci che mangiare almeno tre porzioni (l’OMS ne avrebbe stabilite sei) al giorno, permette di avere la giusta quantità di vitamine e minerali.

VITAMINA C

Contrasta l’iperpigmentazione e la formazione di macchie cutanee solari e senili, è un fantastico antiossidante quindi protegge dai radicali liberi e dal foto-danno.

Attenua i segni della fatica e della stanchezza, favorendo la sintesi di collagene e ne preserva quello esistente, sia a livello pelle che articolazioni, senza dimenticare le mucose (bocca, naso etc). Ridona quindi tonicità ed elasticità alla pelle!

Ecco perchè la ritroviamo in molti nutraceutici per la cura della pelle, anche abbinata al collagene, nostro amico fidato per contrastare i segni del tempo.

La assumiamo in inverno come nutraceutico, ma d’estate basterebbe mangiare la frutta di stagione, come agrumi, kiwi, mele, peperoni, prezzemolo, fragole e frutti rossi!

VITAMINA E

La vitamina della bellezza! La Vitamina E previene i fenomeni di crono e foto invecchiamento, idrata in profondità e ripristina la barriera cutanea, fondamentale sia nei giovani, anche con acne, sia nei meno giovani per mantenere la pelle elastica, lenire e diminuire le possibili irritazioni date dall’esposizione al sole o raggi UV delle lampade ma anche dei nostri smartphone.

Aumenta l’elasticità cutanea e contrasta i danni da radicali liberi, cosa desiderare di più da una vitamina?!

Ne sono ricchi i semi oleosi come quelli di canapa, di chia e i semi di girasole, da mettere nella verdura cruda o nello Yogurt. Prediligete la farina integrale che contiene il  germe di grano; mangiate l’Avocado e la frutta secca a guscio, noci mandorle pinoli anacardi noccioline etc.

Come avete capito, spesso è neccessario integrare alcune vitamine, ma se mangiassimo in modo più consapevole altrettanto spesso non sarebbe necessario far altro che NUTRIRSI!  (Vedi sezione dedicata alla nutrizione)
Ma quali sono gli altri attivi fondamentali per nutrire le nostre mucose più delicate? Vi invito a leggere l’articolo dedicato alla secchezza vaginale e vi ricordo che non è una problematica che bisogna aspettare che arrivi, la prevenzione è fondamentale per evitarla e non pensate sia un problema solo delle donne più mature perchè se mi stai leggendo e sei giovane ma stai facendo terapie ormonali, oppure dopo il parto, è importante che tu approfondisca.

LEGGI ARTICOLO APPROFONDIMENTO SECCHEZZA IN MENOPAUSA

Certamente i cambiamenti ormonali sono spesso difficili da gestire e la menopausa, come anche l’adolescenza e il post parto depressione post parto, sono periodi in cui la donna si sente abbandonata, ecco perchè due fioretti e la pianta adattogena corretta possono veramente fare la differenza in termini  di salute fisica ma anche psicologica!

Metterei il link alle rubriche donne esperte in donne

Con affetto

Franca