La clorella è un’alga verde unicellulare molto diffusa nelle acque dolci, di forma sferica è molto ricca di clorofilla a e b, conosciuta per i suoi macro e micro nutrienti tra cui aminoacidi, tutti quelli essenziali e anche quelli non essenziali, proteine, acidi grassi polinsaturi, vitamine (A,B,C,E) e minerali.

La sua ricchezza in clorofilla, che vi ricordo si differenzia dall’emoglobina perchè invece di un atomo di ferro ne contiene uno di magnesio, la rende un nutraceutico fondamentale come fonte stessa di magnesio, completamente vegetale se ci pensate!

Anche per questo suo componente fondamentale, la Clorella è un ottimo alcalinizzante, che in un’era di acidità diffusa, acidità che porta infiammazione, questo super food, come viene definito, è importante per ritrovare la salute.

Quindi perfetto il suo utilizzo negli sportivi anche amatoriali, dove è fantastico avere un vegetale in grado di fornire energie e magnesio durante l’attività, per poi disintossicare e alcalinizzare dopo la prestazione!

Possiamo quindi vederla molto ben inserita in un protocollo       per gli sportivi: pre-workout insieme alla nostra Spirulina     prima dell’attività e post-worlout con la Spirulina Blu dopo lo sforzo!

Un’ altra proprietà per cui questa microalga è conosciutissima è la  capacità di ripulire in modo selettivo il nostro organismo, perchè essa è un chelante dei metalli pesanti, in grado non solo di legarli, ma anche di accompagnarli fuori di noi!

Ti vedo pensare ma perchè dovrei avere metalli pesanti dentro di me? Purtroppo basta che pensiate alle amalgame che molti di noi hanno ancora in bocca, ai deodoranti che spesso vengono, ancora, utilizzati con sali di allumninio, se sei fumatore o se abiti insieme ad una persona che fuma, a chi cucina ancora con pentole di altri tempi o con le antiaderenti vecchie… per non parlare dei metalli pesanti che sono nell’aria che respiriamo e nell’acqua che tutti i giorni utilizziamo per la nostra igiene, per preparare il cibo ed idratarci.

L’attività depurativa della Clorella la rende importante anche per la azione di supporto alle naturali difese del nostro organismo, inoltre essa è un’antiossidante eccezionale cosa che la rende uno dei nutraceutici d’elezione nella medicina antiage!

Ma come funziona? La sua parete cellulare funziona come un magnete che attira i metalli pesanti per poi portarli fuori di noi attraverso gli organi emuntori. Avete presente quei giochi mollicci che andavano di moda qualche anno fa e che raccoglievano tutti i pelucchi, peli e schifezze che venivano a contatto con la loro superfice? Ecco una cosa simile! Diciamo che la Clorella è il rotolino leva pelucchi dell’IKea, solo che sulla sua superfice si attaccano anche i metalli, fantastico vero? Pensatela adesso passare sulla superficie pelosa della nostra mucosa intestinale e fare una bella pulizia di fondo! Questa sua capacità l’ha fatta diventare famosa, tanto da inserirla nei kit detox tanto utilizzati, in modo spesso poco scientifico, nei cambi di stagione.

Se ho paragonato gli omega 3 allo scovolino del nostro sistema cardiovascolare, questi due nutraceutici insieme potrebbero rappresentare una colf di tutto rispetto per la nostra casacorpo!

Un’interessante studio in vitro del 2020 ne ha dimostrato anche l’attività detossificante a carico proprio del Fegato, con un’attività epatoproptettiva significativa a confronto di quella del NAC, così famoso durante e dopo la pandemia.

Molti studi scientifici suggeriscono inoltre che questa alga abbia un ruolo nel migliorare e regolare l’ipertensione inziale, le iperlipidemie, iperglicemia e proprio per questo motivo la troviamo all’interno di nutraceutici che servono per la riduzione del peso corporeo, come l’ SCK2.

Riassumendo quindi chi di voi già usa da anni la nostra amata Spirulina, non può non utilizzare nei cambi di stagione questa speciale alghetta per fare le pulizie di fondo!

Poi come vi dico sempre la natura si ci cura e ci sostiene ma ha le sue regole e le sue interazioni con i farmaci, quindi vi aspetto per una consulenza personalizzata!

Vasudevan SK et al. 2020. Evalutione of detoxifyng activity of ORGCHP against acetaminophen induced hepatoxicity in spregue dawley rats. Int J basic Clin Pharmacol 9:9122.

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA