La maggior parte dei genitori non sa delle cose fondamentali da mettere in pratica per mantenere in salute i denti delle proprie creature.
Non le sa perchè non vengono assolutamente spiegate, non per sua trascuratezza.
Già nell’articolo che avevo scritto in merito all’igiene orale per gli adulti, che vi invito caldamente a rileggere (clicca qui per leggerlo) vi scrivevo che incredibilmente l’odontoiatria sembra non far parte della Medicina generale e del sistema sanitario nazionale.
Eppure la bocca è parte integrante del nostro corpo, direi una delle parti che utilizziamo di più nella nostra vita e forse anche quella che puliamo meno correttamente!
Pensate che il dott.re L.Paglia, presiente della Socità Italiana di Odontoitria Infantile, ancora a novembre 2019 auspicava un aumento della quota della sanità pubblica per la cura e prevenzione in odontoitria.
La SIOI propone dei “programmi di prevenzione materno-infantile, visite gratuite a 28-24 mesi e applicazioni gratuite dei protocolli di prevenzione a 6 anni (visite, sigillature, fluoroprofilassi), controlli annuali gratuiti”… Ma siamo nel 2023 e tutte queste proposte con il covid non solo non hanno trovato una applicazione ma anzi l’accesso alle poche cure odontoiatriche presenti nel SSN sono state prima sospese e poi riprese solo con controlli ordinari tranne le urgenze.
Scrive ancora la SIOI “L’odontoiatria è un indicatore dello stato di povertà”, concordo assolutamente, perchè se non ci sono soldi le prime cose che si depennano sono le più costose ed il dentista non è mai economico!
Quindi bisogna aiutarci a mantenere la nostra dentatura sana, già nei primissimi anni di vita!
Chiariamo infatti una cosa che pochi sanno, ovvero che la carie dentale è una malattia infettiva cronica nei bambini e non ci attacca quando abbiamo i denti permanenti, no essa è presente anche tra gli 0 e 71 mesi, quindi molto presto, nei così detti denti da latte!

Molte persone pensano che se questi, che tanto poi cadono, si ammalano non importa, ma invece importa eccome!

Non è così, la carie può portare ad infezioni recidivanti, dolorose che sono poi difficili da curare in bambini piccoli che sono ovviamente molto poco collaborativi. Inoltre arrivare dal dentista con un problema ed un dolore, diciamo che crea uno shock che quel bambino si porterà sempre nella vita; probabilmente associerà il fatto che dal dentista si soffre e anche da adulto ci andrà quando le situazioni saranno esasperate!

Inoltre la caduta precoce dei denti da latte porta ad una perdita dello spazio di crescita dei permanenti con problematiche legate anche alle maleocclusioni, problemi fonetici e alterata crescita delle ossa mascellari!

Il tutto per non portare la creatura dal dentista, quando inossa il primo dentino!

La prima spia di una possibile carie possono essere macchioline bianche o brune sulla superfice degli incisivi superiori. Se non si interviene possono poi ingrandirsi e “mangiarsi” il dentino, ma non solo quello, pure quelli vicini!

Quindi cari genitori, fate lavare i denti alle vostre creature da soli ma poi vi raccomando di finire voi il lavoro ben fatto!
Per consigliarvi su quali dentifrici utilizzare per voi e per loro, siamo sempre a disposizione!

Con Affetto
Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA