Quanti di voi hanno avuto la sensazione di aver perduto le proprie capacità cognitive?
Di non avere più la memoria di un tempo?
O forse non una sensazione così forte ma comunque il rendersi conto di non essere così performanti come una volta?
Molti clienti Speziali vengono a chiederci aiuto proprio per questa problematica, non solo solo persone della mia età o più mature, ma anche ben più giovani!

Abbiamo già affrontato questa problematica quando vi ho parlato delle piante adattogene utili per lo stress (Vedi articolo piante Adattogene e Stress) perchè proprio lo stress porta ad una maggior confusione mentale che può portare a pensare di aver un problema di memorizzazione.

Molte volte vi stupite perché mi ricordo bene di voi, delle vostre problematiche ed io stessa dico che fino a che la memoria mi sostiene riesco a fare il mio lavoro molto meglio, ma qual è il mio segreto?
Oltre a prendermi regolarmente qualche piantina adattogena, come l’Eleuterococco o la Bacopa, io la memoria la USO!
In che senso? Nel senso che per me la memoria va allenata!
(Diciamo che per me potrebbe bastare come attività fisica, ma si lo so che non basta e quindi vado anche a camminare!)

La mia fortuna è di non aver mai smesso di studiare cosa che sicuramente è fondamentale per mantenere la memoria attiva; in effetti chi di voi ha dovuto rimettersi sui libri per i concorsi e per cambi di lavoro o mansione, dopo anni e anni di inattività, ha tutta la mia stima, perché è stato veramente faticoso!
Ma il giusto supporto gli ha “acceso” le potenzialità! Le celluline grigie per dirla alla Poirot!
Ma non tutti voi dovete studiare, quindi che fare?
ALLENARE LA MEMORIA in ogni caso il più volte possibile durante la giornata, inserendo questo allenamento nel vivere quotidiano! Come?

Un semplice sistema è fare le operazioni a mente o scrivendo, smettendo di utilizzare la calcolatrice del telefono o del PC per semplicissime addizioni o sottrazioni! Cercate di fare sempre il conto del resto che vi devono dare, oppure sommate le cifre delle cose che acquistate.

Qualcuno di voi mi ha sicuramente visto prendere carta e penna per sommare i vari scontrini per fare un unico pagamento.

PAROLE CROCIATE!

Vanno di moda solo d’estate, ma esse sono fantastiche per sostenere la memoria. Io ammetto che personalmente sono negata, forse perché mi ricordo bene solo quello che mi interessa e tendo a rimuovere quello che ritengo non utile per me. I miei figli spesso mi prendono in giro perché ho rimosso il latino e greco, in realtà credo che in qualche cassetto molto nascosto ci siano ancora…
Comunque io sono un caso strano, la maggior parte di voi sicuramente avrebbe un beneficio nel fare le parole crociate.

LEGGERE!

Beh come fate voi che non leggete? Io proprio non posso stare senza aprire un libro anche se per poco tempo alla sera prima di sprofondare nel sonno! Mi libera la mente e mi permette di scendere più facilmente nel sonno e dormire meglio.
Leggere vi permette di viaggiare con la fantasia, di immergervi nei sentimenti dei personaggi, vi aiuta a capire il pensiero delle altre persone e ad essere più tolleranti! Vi arricchisce il lessico e non vi fa dimenticare la grammatica!
Io ho sempre almeno tre libri in lettura contemporanea, uno legato alla mia professione, un romanzo e un giallo. E voi?

SCRIVERE A MANO!

Ma siete ancora capaci di scrivere? Va bene, chi deve decifrare le mie indicazioni potrebbe dire che anche io non è che scrivo molto bene. In effetti ho una pessima calligrafia, ma io scrivo, scrivo gli appunti a mano durante le conferenze, scrivo i promemoria e le idee a mano prima di scriverle al PC, scrivere ci aiuta anche a memorizzare oltre a non dimenticare come formulare frasi corrette! Vi invito a riprendere l’uso di carta e penna, anche solo poche righe alla sera per fissare le sensazioni provate durante la giornata.

DORMIRE!

Dormire bene è stare bene siete d’accordo? Come vi sentite dopo una notte di sonno non ristoratore? Strovolte! A volte si pensa che dormire serva solo a riposarsi, mentre il nostro corpo, ed il nostro cervello, mentre noi riposiamo fa tutti quei lavori di pulizia che ci permettono, di giorno, di vivere in salute e con un cervello acceso.
Avete presente negli uffici, la ditta che fa le pulizie arriva quando gli impiegati se ne vanno, giusto?
E’ quello che succede dentro di noi e se noi non dormiamo la ditta non può procedere, le tossine si accumulano e noi non stiamo bene.
Eppure ci sono persone che per mesi e mesi non dormono!
Ma qual è il problema? Spesso si pensa di risolvere l’insonnia senza affrontarla, ovvero aspettando di ritrovare da soli una regolarità.
Molti di voi chiedono aiuto dopo mesi che non dormono, sfiniti da questa situazione e con un ritmo del sonno veglia completamente alterato! Vi invito a chiedere aiuto subito quando notate un disturbo nel sonno, prima lo si risolve meglio si sta!

Ma quanto la tensione diurna compromette il sonno?
Vi invito a leggere la rubrica sul sonno se questo è un vostro problema. (Vedi articolo Migliorare la Qualità del Sonno)

Io ricordo che i miei genitori facevano sempre il sonnellino dopo mangiato, anche molti di voi hanno questa abitudine che in effetti è stato dimostrato essere strategica per la memoria perché, se di breve durata 30-45 minuti al massimo, non crea problematiche per il sonno notturno ma permette di migliorare la capacità dei memorizzare quanto avvenuto nella prima parte della giornata. Diciamo che il pisolino post pasto permette di avere una migliore memoria lavorativa.

MANGIARE SANO!

Neanche inizio il discorso altrimenti spegnete tutto!!! Per aiutarvi in questa impresa per alcuni molto difficile, una nostra Speziale Michela, appassionata di cucina condividerà con voi le sue ricette sane e con alimenti stagionali.

GLI ODORI!

Ma lo sapevate che avere degli odori che vi accompagnano durante lo studio o nelle vostre attività quotidiane è fondamentale per ricordare al meglio quello che avete fatto?
Quante volte un profumo ci porta alla mente un ricordo? Quante volte anche se non ve ne rendete conto la vostra memoria vi accompagna in un viaggio lontano molti anni grazie alla percezione di un odore?
Questo succede perché il bulbo olfattivo è vicino alle aree del cervello dedicate alla memoria! L’olfatto è l’organo di percezione più primitivo, pensate agli animali, cosa fanno per prima cosa? Ci annusano!
Ma anche noi umani utilizziamo l’olfatto per capire se una alimento è buono o meno, lo utilizziamo ben prima del gusto! Se entriamo in un ambiente con un odore sgradevole, questo lascerà dentro di noi una sensazione negativa che nella nostra memoria rimarrà molto a lungo!
Ma ci sono odori che più di altri aiutano la nostra memoria?
Io dico sempre che un profumo deve in primo luogo piacere, altrimenti farà anche bene ma mi darà una sensazione negativa.
Nella sezione Aromaterapia scientifica troverete la descrizione di molti oli essenziali e la loro valenza ma qui voglio lasciarvi qualche breve informazione strettamente legata alla memoria.

Stanchezza mentale durante la giornata?

Fatica a concentrarsi più le ore passano?
Olio essenziale di Pino con la sua azione stimolante è un toccasana per la mente affaticata.

Mente spenta causa calo ormonale in menopausa?

L’Olio essenziale di Salvia aggiunto al tuo mix preferito ti aiuterà a dissolvere le nebbie mentali.

Difficoltà a mantenere nella memoria le informazioni?

Ovvero studio ma poi non mi ricordo cosa ho studiato qualche mese prima, oppure lavoro e mi rendo conto che cose fatte precedentemente è come se svanissero negli anfratti del cervello? Lo stress ne è spesso il responsabile, quindi un bel bagno caldo con Olio essenziale di Lavanda ed Alloro vi aiuteranno a ritrovare maggiore freschezza mentale.
Niente vasca solo doccia? Metteteli in un piccolo contenitore con acqua bollente dentro al box doccia e avranno comunque un effetto distensivo!

Ma se il problema è un sovraccarico di studio o lavoro cosa utilizzare?
Gli Oli essenziali di Menta piperita e Limone, abbinati a quello di Verbena definito “l’o.e. delle biblioteche” vi faranno concentrare molto meglio e sentire molto meno la stanchezza mentale!
Potete anche diffonderli nell’ambiente ma vi raccomando, solo con diffusori ad ultrasuoni!

Vi aspetto per aiutare la vostra memoria anche con due fioretti e una piantina giusta!

La Natura ti cura e ti aiuta, ma anche ti profuma!
Con affetto Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA