La pelle, un organo che ci aiuta a restare in SALUTE!

La pelle è uno dei nostri organi più importanti ma sembra che molti di noi non se ne rendano conto fino a che esso non si ribella!
Quando ci vengono orticarie, dermatiti, problematiche che rendono la pelle lesionata, allora ci ricordiamo di lei e per forza di cose prendiamo atto che dobbiamo imparare a trattarla meglio.

In questi due anni di pandemia poi abbiamo provveduto a peggiorare notevolmente la situazione, infatti l’ab-uso di disinfettanti in gel e spray, ma anche detersivi sia per la biancheria che per la detersione del corpo e delle mani, hanno contribuito ad intaccare l’integrità dei nostri tessuti.

Ho scritto “detersivi” per il corpo e mani, perché alcuni prodotti sono veramente irritanti! Vogliamo poi parlare dell’uso e riuso di mascherine, sporche e impregnate di batteri e trucco?
Lasciate sui cruscotti delle macchine, sui cambi, sugli specchietti, pronte ad essere indossate e ri-indossate anche da persone diverse?! E la frase più sentita da noi che ci occupiamo anche di bellezza “ no no il detergente per il viso non mi serve, sai adesso che abbiamo la mascherina ne uso molto meno!”

Ma la sua integrità abbiamo capito essere fondamentale, non solo per la nostra autostima, ma per la nostra salute, infatti, oltre ad agire come prima barriera difensiva nei confronti di batteri, virus e bestie varie, la pelle serve a mantenere l’equilibrio idrico e a regolare la temperatura corporea. Ed anche di questo ce ne siamo accorti viste le temperature torride dell’estate in corso.
Quando una persona ha le pelle luminosa e compatta, quella persona è in salute, ricordate che si dice “hai una pessima cera” quando vediamo una persona e pensiamo che non stia bene?!
Essa infatti riflette lo stato di salute del corpo, che ovviamente dipende da molte cose e io non vi voglio stressare sull’alimentazione anche oggi, ma..!
Quindi come possiamo aiutarci e prenderci cura della nostra pelle? Intanto cercando di capire come essa è costituita, perchè questo vi permetterà di comprendere meglio alcuni passaggi poi della routine da mettere in atto tutti i giorni!

La pelle è formata da 3 strati
EPIDERMIDE
DERMA
SOTTOCUTE

L’EPIDERMIDE ci protegge dagli agenti esterni e a sua volta è fatta da 5 sottostrati. In questa parte della nostra pelle si formano le cellule cheratinocitiche che dallo strato basale più interno migrano, cambiando e maturando, verso la superfice dove poi si appiattiscono, muoiono e vengono eliminate con un processo che si chiama desquamazione.
L’epidermide è coperta da un’emulsione di acqua e lipidi conosciuta come, film idrolipidico; esso è alimentato dalle ghiandole sebacee sudorifere in modo da aiutare la pelle a rimanere morbida e svolgere la sua funzione di barriera.

Il Derma è composto da 2 strati, uno ondulato e flessibile, che confina con l’epidermide e uno inferiore spesso che poggia sul sottocute. Nel derma abbiamo i vasi sanguigni, che nutrono l’epidermide e che servono a rimuovere le sostanze di scarto, qui sono presenti le ghiandole sebacee e sudoripare, ed è proprio la produzione di entrambe, sebo e acido lattico che contribuiscono al film idrolipidico visto prima.
I componenti strutturali principali del derma sono: il collagene e l’elastina che sono avvolti in una sostanza gelatinosa a base di acido ialuronico, il quale ha un’elevata capacità di legare l’acqua e quindi fondamentale per mantenere il volume, la corposità del nostro tessuto.
La sua consistenza spessa e soda protegge dalle aggressione esterne. Quando per motivi legati allo stress, sole, temperatura ed età, i livelli di collagene, elastina e acido ialuronico diminuiscono, diminuisce anche la capacità di legare acqua, cominciamo a perdere tono e a vedere le prime rughe, i primi cedimenti del contorno del viso e non solo del viso.

Il SOTTOCUTE è lo strato più interno ed è composto da cellule adipose, grasso, assemblate in gruppi simili a cuscini e delle fibre di collagene e vasi sanguigni. La quantità delle cellule adipose varia nelle varie parti del corpo. Ed è differente negli uomini e nelle donne.
Ma abbiamo sempre la stessa pelle? Certo che no lo avete capito bene dalla descrizione fatta prima! Essa varia a seconda della stagione della vita. La pelle dei bambini è del 20 30 % più sottile che negli adulti, ci sono sempre i tre strati, ma sono più sottili e quindi meno resistenti. Più sensibile agli agenti chimici, fisici, microbici, più soggetta alla disidratazione e più sensibile ai raggi uv. I Bimbi hanno sì i melanociti ma non ancora attivi e quindi devono essere esposti con più cautela al sole.
Negli anni successivi abbiamo il problema collegato alle ghiande sebacee, legati all’adolescenza e quindi la presenza di pelle impura e di acne. Sempre più importante è l’utilizzo di prodotti specifici per la detersione e di trattamenti adeguati a livello estetico.

Dall’età di 25 anni inizia la fase di invecchiamento cutaneo. Con la diminuzione della produzione di fibre di collagene ed elastina. La pelle se non viene trattata in maniera adeguata inizia a dare i primi segni di disidratazione quindi il di discorso è cosa di deve fare per mantenere al meglio la salute del nostro patrimonio pelle?

Per rendere più semplice immaginare com’è la nostra pelle la paragono ad un LETTO, ovvero?
Lenzuolo = epidermide e i suoi vari strati; lenzuolo sopra, sotto e coprimaterasso!
materasso con le molle = derma, dove le molle e l’imbottitura sono il collagene, elastina e acido ialuronico!
la rete = sottocute, che svolge la sua funzione di sostegno fondamentale!

Non possiamo pensare di non cambiare mai le lenzuola nel nostro letto, giusto? Ma spesso è proprio quello che facciamo per quanto riguarda la pelle del nostro viso, per non parlare di quella di corpo!

La prossima settimana la nostra Federica, responsabile del reparto Cosmetico della Parafarmacia Gli Speziali, in quanto beauty consultant ci parlerà di come prenderci cura della nostra pelle per mantenere lei e noi, in SALUTE!

con affetto
Dott.ssa Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA