Ci troviamo ad affrontare un momento difficile sia dal punto di vista fisico che economico e psicologico, trovare soluzioni efficaci adesso è importante per la salute e il benessere della persona, della tua persona poiché ognuno di noi è importante e unico così com’è unico un intervento che tenga conto di tutte le variabili della tua persona.

Per fortuna possiamo, intanto, agire per cercare di prevenire o minimizzare i rischi connessi alle infezioni virali; in questo momento oltre al virus Covid-19 o Coronavirus ci dobbiamo occupare anche dei numerosi virus che “attaccano” le nostre vie respiratorie, infatti circa il 90% delle infezioni delle vie aeree e da cause virali e in questi casi l’uso dell’antibiotico è inefficace, anzi deprecato perché può innescare il fenomeno della resistenza batterica agli antibiotici ( ovvero l’emergere di batteri che resistono a numerosi antibiotici ).

Ovviamente nelle infezioni gravi o batteriche l’uso di farmaci è necessario e va valutato dal medico evitando un pericoloso fai da te.

In questo momento oltre all’igiene delle mani (evitando i contatti con le mucose da parte delle stesse) e all’uso della mascherina come da normativa, possiamo utilizzare uno spray che riduca la possibilità di ingresso da parte dei virus grazie all’azione di particolari sostanze che risultano appiccicose a questi microrganismi, un esempio è uno spray israeliano a base di ipromellosa che crea uno strato di gel protettivo sulla mucosa nasale, oppure già disponibile in Italia uno spray con un estratto di alghe rosse il Lontax plus spray nasale.

Ridurre l’entrata del virus è importante per dare la possibilità al nostro sistema immunitario innato di vincere la battaglia ed eliminare il virus prima che arrivi in profondità nel nostro organismo (se sei interessato vedi mio precedente articolo sul sistema immunitario:  Il sistema immunitario).

Altra strategia importante è quella di aumentare l’efficienza del sistema immunitario, negli anni passati ho sempre utilizzato l’echinacea per la sua azione immunostimolante, ora preferisco per via del coronavirus usare l’Astragalo, per esempio Proimmuno 3 che contiene entrambe le piante. L’astragalo ha un effetto immunomodulante, adattogeno, rinforza la muscolatura e ha un’azione antivirale nei confronti di diversi virus.

In questo momento è importante avere un’assunzione adeguata di vitamina D, molte ricerche evidenziano la sua importanza, oltre che per le ossa, per il sistema immunitario e per la sua attività di rinforzo per gli epiteli delle vie aeree.

Sicuramente la moda del momento è la Quercitina, da associare alla vitamina C per favorire l’assorbimento, che è in grado di interferire con l’ingresso del coronavirus nelle cellule ( per chi è interessato ne parlo in due articoli che potete consultare nel mio sito www.paolomilan.it oppure nella mia pagina FB ), alcune aziende ne potenziano l’azione con l’esperidina altro bioflavonoide contenuto negli agrumi.

Ultime chicche della ricerca sono l’azione in combinata della curcuma e bromelina, importante è la qualità della curcuma e la sua biodisponibilità per cui non basta usare la spezia in polvere.

Queste due sostanze assieme sono oggetto di una ricerca per la prevenzione di forme gravi da Covid, proprio per l’azione antinfiammatoria, antitrombotica e antivirale che possiedono.

Ovviamente non vengono meno i consigli per un’alimentazione adeguata e uno stile di vita che riduca uno stato infiammatorio dell’organismo, proprio perché l’infiammazione cronica è un killer silente e causa numerose patologie che restano a lungo misconosciute, inoltre rende più facile una reazione iper-infiammatoria nei confronti di infezioni da covid-19.

Dr. Paolo Milan – Medico appassionato di medicine complementari fra cui omeopatia e omotossicologia, fitoterapia, medicina manuale (Metodo Furter). Psicoterapeuta e Psicodrammatista.

Per informazioni tel. 335-6115900 oppure visita il sito www.paolomilan.it

Richiedi una consulenza gratuita
in sede oppure in videochiamata

richiedi consulenza