Nelle medicine complementari, che vi ricordo non sono alternative (le parole hanno un significato preciso ed andrebbero utilizzate correttamente), la prima regola, che ho fatto mia, è quella di pulire il terreno, ovvero l’organismo, prima di agire per ottenere la massima risposta dallo stesso.
Un po’ come in agricoltura, prima dissodiamo, togliamo erbacce e sassi, arricchiamo con il concime, piantiamo e continuiamo a sostenerlo tenendolo pulito, innaffiando correttamente, togliendo le bestie che disturbano le piante, nel migliori dei casi con altre bestie che se le mangiano… insomma direi che la metafora è molto calzante!
Quali attivi utilizzare? Negli anni del Covid ho visto proporre e somministrare di tutto e di più, ditte che non hanno mai prodotto fitoterapia inventarsi integratori e nutraceutici che non erano altro che un’accozzaglia di ingredienti vari e piante tutte insieme, veri integratori spazzatura non solo inutili ma che, nella migliore delle ipotesi, non facevano proprio nulla.
Oltre al fiorire di schifezze che hanno creato confusione nei consumatori, c’è stato anche il fatto che le suddette schifezze venissero consigliate da personale non formato, professionisti e no, anche miei colleghi purtroppo, che non avendo le conoscenze per distinguere se il razionale scientifico a supporto di quanto proposto, fosse valido o meno, si sono affidati e fidati…
Il sistema immunitario è un meccanismo molto delicato, che và trattatto con competenza e con integratori, nutraceutici, farmaci omeopatici e vegetali di verificata qualità ed efficacia. Come vi dico sempre, la Natura ci cura e ci sostiene ma va utilizzata da professionisti competenti.
Chi si è seguito da noi da anni, sa che prima di decidere che protocollo di sostegno consigliare, sempre in realtà, facciamo un vero e proprio interrogatorio, proprio per capire cosa e cosa non dare, per ottenere il massimo del risultato!
Vi accompagno in una serie di attivi utili al sistema immunitario ma poi sarà necessario personalizzare il protocollo.
Perdonatemi se la lettura sarà lunga ed impegnativa, ma la natura è veramente molto prodiga!
FITOTERAPIA
MICOTERAPIA
Spesso si pensa e si utilizza la micoterapia, ovvero integratori a base di funghi medicinali, solo quando si abbia bisogno di energia, in realtà questi funghetti sono importantissimi sia in prevenzione che durante molte cure! Vi invito a rileggere gli articoli dedicati (vedi articoli micoterapia)
VITAMINE
Come molti di voi sanno bene io non sono una patita dei multivitaminici modello di tutto un po, di quel che serve poco o nulla! Detto per certo che tutte le vitamine se si chiamano così è proprio perchè sono fondamentali alla vita in salute.
FERMENTI
Va bene, non parliamo ancora di fermenti, ma quali e quando utilizzarli è importantissimo!
Su questo argomento ho scritto un articolo per fare chiarezza perchè è uno degli argomenti dove c’è più confusione.
A volte qualche paziente mi chiede perchè devo assumere fermenti per sostenere il mio sistema immunitario?
Il benessere del nostro intestino è fondamentale perchè tutto in noi funzioni, quindi va sempre preso in considerazione! Pensate che studiando per fare questa guida mi sono imbattuta in un batterio, l’AKKERMANSIA muciniphila, che personalemente utilizzo nei protocolli del controllo del peso ma che ha dimostrato essere presente in importanti quantità nell’intestino di ultracentenari che godono di ottima salute! Su questo batterio per lo più sconosciuto e salito alla fama grazie alla sua importanza nell’obesità e nella sindrome metabolica, vi sono veramente numerosi studi a sostegno della sua integrazione anche per sostenere il sistema immunitario!
Quindi quali fermenti utilizzeremo nei protocolli di sostegno immunitario? Tindalizzati o vivi? Lieviti o altro? Buona lettura! Leggi articolo Fermenti
INTEGRAZIONE
PAPAYA FERMENTATA
Spesso quando si parla di questo attivo ci si collega alla sua fama data dal fatto che la persona più famosa che ne ha fatto un lungo uso è stato il Papa Wojtyla. La Papaya fermentata insieme agli oligoelementi RameOroArgento rappresenta l’abbinata vincente quando devo intervenire su persone fragili, dove per fragile si intende anziani, adulti con terapie farmacologiche complesse, in oncologia, in presenza di malattie autoimmuni ovvero in quelle situazioni dove ben pochi sono i rimedi utilizzabili. Questa papaya subisce un lungo processo di fermentazione che permette di esaltare la sua attività antiossidante e di sostegno del sistema immunitario. Il problema sta nel non rovinarla, ecco perchè è necessario un processo di granulazione a basse temperature che ci fornisce un integratore in finissimi granuli orosolubili. Oltre ad essere efficace la sua somministrazione direttamente in bocca e la sua gradevolezza facilitano l’aderenza alla terapia stessa.
Sono ormai quasi vent’anni che suggerisco la papaya che sempre mi ha dato soddisfazione e ha cambiato le sorti della salute di molte persone, ovviamente in meglio!
Quindi papaya fresca e papaya fermentata alla grande!
LATTOFERRINA
La Lattoferrina è una panacea? Questo è stato l’incipit quando ho scritto la rubrica su di lei! No, no è una panacea, ma certamente è un vero portento per la nostra salute! Leggi articolo
QUERCITINA
Questa sconosciuta diventata famosa durante la pandemia, è un rimedio veramente importante per la sua attività antinfiammatoria e antiossidante tanto da essere utilizzata proprio nei protocolli di cura nelle patologie virali e batteriche. Pensate che essa si estrae dall’aglio e dalla cipolla, è presente nell’uva, nel vino rosso, nel the verde e nei capperi.
Un amico di mio suocero si curava sempre con l’aglio, se lo beveva mettendolo a macerare, lo mangiava tal quale, lo inseriva nelle narici se era raffreddato e nelle orecchie se dolevano, insomma non gli si stava vicino però stava in salute, forse proprio perchè nessuno lo avvicinava stava in salute?!
Non dimentichiamoci poi l’uso dell’aglio per eliminare i vermi; insomma se non state in salute la quercitina può essere sia un complemento alla cura che un sostegno immunitario grazie anche al fatto che supporta il nostro microbiota!
MINERALI
Vi ho stressato con le forme organiche dei minerali per tutta l’estate, quindi direte voi cosa ce ne facciamo in inverno per il sistema immunitario? Beh se ci pensate i minerali, in quegli integratori di tutto un po, ve li mettono sempre e un motivo c’è in verità!
Per quanto mi riguarda parlando di sistema immunitario quelli che maggiormente ci interessano sono Zinco, Ferro e Selenio, ma non posso tralasciare neanche Rame e Manganese, oligolementi importantissimi nelle medicina complementare che si chiama oligoterapia, ovvero terapia con oligoelementi.
