Ieri siamo andati a Treviso a visitare la mostra sulla grafica e pubblicità della collezione Salce. 

C’era una visita guidata prima di noi, quando la guida è arrivata al cartellone che vedete nella foto si è soffermata sulla stranezza delle scritte. Ovvero un aperitivo che aveva proprietà salutistiche e che, il messaggio ci teneva a specificare, era GENUINO.

Penso che nessuno dei partecipanti sapesse veramente il significato di STOMACHICO, un liquore ci si può aspettare sia digestivo, ma igienico e stomachico cosa significherà? Questo si leggeva sui volti di chi lo guardava. Ma nessuno ha posto la domanda. In realtà igienico perché ovviamente l’alcol ha proprietà antisettiche, e stomachico perché preso prima stimola l’appetito e dopo aiuta la digestione.

Vedi un po’ che anche, dove mai mi sarei aspettata, la mia professione è stata utile e mi ha permesso di comprendere meglio il significato di un manifesto!

Davanti ai manifesti pubblicitari il paragone con la nostra realtà era inevitabile. Questa collezione conta 25 mila pezzi, ne espongono un centinaio ogni cinque sei mesi, vi invito ad andare. Ci sono veramente dei “poster” bellissimi. Pezzi di storia. 

Quello che mi è piaciuto è la chiarezza del messaggio, praticamente l’opposto di quello che fanno adesso, dove il messaggio è nascosto, poco chiaro, spesso a mio parere subdolo.

Oggi per di più, per quanto riguarda il farmaco, le controindicazioni sono addirittura scritte così in piccolo o dette così in fretta, che non le si comprende, neanche se si è addetti ai lavori. Vi chiedo quindi, anche voi, come me, spesso ritenete che la pubblicità sia ingannevole?

Io quando vedo una pubblicità nella quale il messaggio che arriva al consumatore è che, prendendo un determinato farmaco da “stravolti a letto”, in men che non si dica, si “guarisce” e si torna di nuovo al lavoro, capisco che è una bufala, voi invece ci credete???

Oppure pensate che mettendovi una crema alla notte dopo due sole settimane sarete magre e toniche come una modella?

Vi domando: come mai quando vi presentano un determinato detersivo che sembra pulire da solo la casa, in un battibaleno, capite che non è veritiero, mentre per le promesse di salute, per non parlare di dimagrimento, energia, tono dell’umore,  vedete il miracolo è dietro all’angolo?!

La dissertazione di oggi vuole essere solo un invito a considerare le promesse pubblicitarie con attenzione. Sul web e nelle case, con adesso i vari network marketing, girano veramente dei “prodotti e cosmetici” improponibili, con prezzi allucinanti.

La Chiara, che ormai tutti sapete essere la segretaria Speziale, mi ha fatto vedere una linea di tisane FAVOLOSE, che lei stessa comprava on line, prima di diventare Speziale, che quando siamo andate a vedere la composizione io sono rimasta allucinata!!!

Questa roba compravi??? Avrei dovuto fotografarla in quel momento!

Dentro, su 10 componenti, uno, proprio a volergliela trovare, ha l’azione promessa dal titolo e dalle indicazioni, e tutti gli altri servono per colorare e dar buon gusto all’acqua! Ovvero l’esatto contrario delle mie tisane, dove le pianta che servono a correggere il gusto, sono al massimo un paio!

E costano una cifra inaccettabile, eppure… quindi per carità del signore, direbbero le nostre nonne, leggete informatevi e chiedete a chi ne sa qualcosa, prima di comprare, soprattutto se sono prodotti che ingerisci e che ti spalmi! 

Perché, sei quello che ti mangi, ma sei anche quello che ti spalmi, non dimenticatelo!

Sapete che le mie conoscenze sono sempre a vostra disposizione, 

Con affetto., Franca.

Richiedi una consulenza gratuita
in sede oppure in videochiamata

richiedi consulenza