Visto il cambiamento del tempo e l’abbassamento delle temperature, oggi vi parlo proprio dello Shiitake, che è proprio un funghetto invernale.
Il suo nome è Lentinus edodes, e da sempre utilizzato in Estremo Oriente, diffuso in Cina e utilizzato come alimento anche in Giappone da sempre.
Il suo nome deriva dall’unione di “shii” quercia e “take” fungo, proprio perchè cresce spontaneamente sui tronchi di questi alberi.
E’ un fungo mangereccio, lo si trova secco e lo si può mescolare con altre miscele di funghi del nostro territorio per preparare piatti nutrienti oppure utilizzarlo, come mi ha suggerito una cara cliente, anche nelle zuppe di legumi.
A me personalmente il gusto non piace molto, quindi lo utilizzo come integratore al bisogno.

Cosa contiene questo funghetto?

Minerali come Calcio, Ferro, Potassio e Zinco;
Provitamina D
Vitamine B2, B12 e vit. E
aminoacidi essenziali e non essenziali
Eritadenina
Lentinano

Cosa ci serve?

EFFETTO SUL SISTEMA IMMUNITARIO Ho detto prima che è un funghetto invernale proprio perchè è utilizzato da sempre nella Medicina Tradizionale Cinese per curare raffreddore, epidemie influenzali, bronchiti e altre patologie batteriche e virali. Si può definire un immunomodulante, quindi utilizzabile anche in prevenzione delle patologie di raffreddamento, anche se io personalmente lo utilizzo più come curativo. Sicuramente contenendo molti polisaccaridi, tra cui il Lentinano, ovvero un Beta Glucano, ha un’azione di attivazione dei macrofagi ed un’inibizione dei processi degenerativi, ovvero stimola la risposta del nostro organismo.

EFFETTO ANTI COLESTEROLEMICO – La Eritadenina, contenuta in questo fungo, ha un’azione sull’eliminazione del colesterolo ingerito, ovvero su quello legato all’alimentazione, inoltre agisce anche aumentandone la metabolizzazione. Può quindi essere utilizzato dalle persone che non tollerano le statine e neanche gli integratori a base di monakolina, ovvero a base di Riso rosso fementato.

Agisce anche nella riduzione dei trigliceridi, LDL, può quindi essere indicato nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

EFFETTO SULLA LIBIDO E SULL’IMPOTENZA – Sembra un discorso di poco interesse, invece, anche a causa dello stress sempre in aumento, queste due problematiche sono molto presenti, anche in persone con un’età che non giustifica, ovvero uomini e donne che non hanno ancora problematiche legate al calo ormonale.
Lo Schiitake, per la sua ricchezza di Zinco, stimola la produzione di Testosterone ed aumenta i tempi di erezione. Inoltre il Lentinano determina la produzione di una sostanza intestinale (peptide) vasoattiva, responsabile dell’erezione nell’uomo e dell’eccitazione sessuale nella donna; inoltre sempre grazie a questo Lentinano, viene stimolata la produzione di endorfine che contribuiscono ad un benessere generale che predispone anche ad un approccio sessuale più rilassato. Per un effetto ancora migliore lo si può associare al Cordyceps, che sarà l’argomento della prossima settimana.

EFFETTO ANTI DEGENERATIVO – I funghi medicinali hanno molti studi che riguardano la loro potenziale attività antidegenerativa; vengono infatti utilizzati, sempre sotto controllo medico, anche durante le terapie per diminure gli effetti collaterali e migliorare la qualità della vita in quei momenti di grande difficoltà fisica ed emotiva.

Quindi come vedete anche questo funghetto è molto interessante! Vi ricordo che al di là dell’integrazione l’alimentazione gioca sempre un ruolo fondamentale nel benessere del nostro corpo e per mantenerci in salute il più a lungo possibile!

Alla prossima settimana!

Richiedi una consulenza gratuita
in sede oppure in videochiamata

richiedi consulenza