È giunta la stagione del costume o comunque di vestiti più leggeri che ci fanno vedere di più, a noi stessi ed agli altri, quanto veramente ci siamo presi o non presi, cura di noi, della nostra salute e del nostro organismo.

Sarà successo anche a voi quando si fa il cambio del guardaroba di indossare qualche abito per vedere se vi va ancora bene e … magari entra, si chiude ma ci sigilla in curve che proprio non ci piacciono!? Per non parlare se si decide di comprarsi un nuovo costume e ci si specchia con orrore nei camerini!

Allora qualsiasi cosa ci passi intorno, dallo schermo del telefono alle pubblicità di TV, radio e carta stampata, che prometta un dimagrimento rapido, indolore e senza, soprattutto, far altro che mandare giù una pillola, bere un beverone, spalmarci la crema miracolosa che in sette notti risolve tutti i problemi, beh, la vogliamo! Semplicemente anche se siamo consapevoli che la capacità di far miracoli non è di questo mondo, ogni anno, anno dopo anno ci riproviamo buttando al vento parecchi soldini e speranze.

Stai pensando che io ho una soluzione miracolosa? No mi spiace, come mi dico spesso anche io guardandomi allo specchio, il tempo passa e più invecchio meno devo mangiare e più mi dovrei muovere, ma a volte non è sempre fattibile.

Purtroppo non nasciamo tutte atletiche ne vogliose di fare fatica, la pigrite è generazionale? No è soggettiva! Quindi al di la che fare movimento vi assicuro è fondamentale e non sostituibile che cosa possiamo fare oltre a migliorare la nostra alimentazione e farci imporre le mani dalla nostra dermo estetista Palma (che ha dei veri e propri super poteri sul grasso!)? (Clicca qui per scriverle su whatsapp)

Ci sono integratori che aiutano il nostro organismo a ritrovare un metabolismo più vivace, questo è vero, ma da soli non fanno i miracoli vi raccomando.

Oltre alla spirulina che è il mio segreto di energia e benessere, oltre all’abbinamento con Clorella, Klamat e Kombu, dove possibile, vediamo altri tre rimedi molto interessanti.

Citrus aurantium

L’arancio amaro è da molti anni utilizzato in fitoterapia per uno dei suoi principi attivi, la sinefrina. La sua efficacia come dimagrante è dovuta alla capacità di questa molecola di aumentare la frequenza cardiaca e di stimolare la termogenesi, ovvero l’aumento del consumo calorico dell’organismo attivando la lipolisi, ovvero quello che tutti quelli che vogliono dimagrire desiderano, lo scioglimento dei grassi! L’attivazione del famoso metabolismo basale, ovvero quello che la maggior parte di noi pensa di avere bloccato, porta ad un maggior consumo dei grassi che abbiamo depositato nei mesi invernali. Questo principio attivo ha anche un’efficacia interessante sulla riduzione dell’appetito, l’altra cosa che soprattutto le donne dicono di avere, ovvero la fame nervosa! Anche se in questo caso due fioretti sono sempre un’ottimo sostegno. (Cos’è la floriterpia? Clicca qui)

Ma l’estratto di citrus aurantium è anche un ottimo carminativo, ovvero interviene nel gonfiore addominale che spesso accompagna le ciccette del giro vita.

Il suo meccanismo d’azione non agisce a livello tiroideo e questo lo rende un ottimo integratore per chi ha problematiche legate a questa ghiandola, problematiche sempre più in aumento.

Sicuramente è uno stimolante e come tale è sconsigliato se si assumono terapie per la pressione o il cuore, sicuramente in gravidanza ed allattamento e se prendete farmaci sempre chiedere a chi vi segue prima di un fai da te.

Coleus forskohlii

Veramente difficile da dire questa pianta in realtà in Asia viene utilizzata anche come spezia, menta indiana, e non solo per le sue proprietà curative.

E’ una pianta erbacea che non supera il metro ed ha dei fiorellini che assomigliano molto a quelli dell’erica, solo di colore blu-indaco, veramente molto belli; la parte della pianta utilizzata come curativa sono le radici, molto carnose e aromatiche.

Pianta che è molto presente nei rimedi ayurvedici per le sue molteplici attività su numerosi dei nostri apparati, oggi la valutiamo per il controllo del peso.

Il principio attivo è la Forskolina che un po come la sinefrina, ha un’attività termogenica sia sul tessuto adiposo ma anche sugli adipociti presenti nel fegato e potrebbe quindi essere un ottimo supporto per il trattamento della steatosi insieme alla curcuma, con la quale l’accomuna il fatto di essere utilizzata anche come alimento.

Oltre a migliorare quindi lo smaltimento del grasso agisce anche sul metabolismo basale con degli studi interessanti sul dimagrimento del grasso viscerale, ovvero quello del giro vita che soprattutto in menopausa ci perseguita spesso!

Ma hai mai fatto una Bioimpedenziometria per vedere se c’è veramente il grasso viscerale o magari hai solo l’intestino gonfio ed in difficoltà?

Caffè Verde

Vi ricordate come imperversava il caffè verde qualche anno fa? E’ stato un po come con la Curcuma che sembrava fare miracoli sul peso. Ovviamente tutto aiuta e come sappiano nessuno fa miracoli se non l’aiutiamo! Comunque il caffe verde funziona veramente come dimagrante perchè contiene tra gli altri principi attivi anche  l’acido clorogenico, molto presente tra l’altro in un altra pianta che molti di voi utilizzano, ovvero il Mate.

Guardate che il caffè verde è proprio il caffè che non ha subito la torrefazione perchè questa sembra diminuire l’efficacia del principio attivo. Molti pensano che sia una varietà differente mentre è proprio caffè, solo non pronto per la moka!

Noi Italiani però sappiamo bene l’effetto super benefico del caffè sul nostro umore, tono e cervello acceso e tutte le estetiste ricordano perfettamente che a scuola hanno insegnato loro che le uniche creme che funzionano sono proprio quelle con la caffeina!

Ma c’è il cloro nel caffe? Vedo la nuvoletta nelle vostre menti  visto il nome del principio attivo!

Nonostante l’acido clorogenico richiami il cloro deve il suo nome al termine greco χλωρός che significa verde che è il colore dei prodotti che derivano dalla sua ossidazione.  

Ma a cosa ci serve rispetto al dimagrimento? Sembra che venga con difficoltà assorbito a livello intestinale e che proprio questo faccia rallentare l’assorbimento degli zuccheri del cibo che abbiamo mangiato, riducendo quindi il picco glicemico ovvero una delle principali cause di aumento del peso.

Ci sono studi molto interessanti rispetto alla sua capacità di ridurre il peso se assunto per almento 12 settimane abbinandolo ovviamente a tutto quello che sapete già!

Quindi coraggio a tutti noi, prendiamo in mano la nostra alimentazione, facciamo movimento, possibilmente quello che ci piace di più e utilizziamo l’integratore più adatto!

Vi aspetto quindi per una consulenza personalizzata.

Con affetto

Franca

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA