Dalla fatidica ripresa delle frequenze da parte dei nostri cuccioli di asili nido e scuole dell’infanzia, si è assistito ad un massiccio attacco della BOCCA MANI PIEDI, malattia virale che spaventa molto i genitori. Pur non essendo in effetti pericolosa è molto destabilizzante per la gestione familiare dato che comporta comparsa di sintomi come la febbre anche elevata, per cui vi deve essere tutta una riorganizzazione familiare!!

La malattia è appunto su base virale ed è causata da un gruppo di Enterovirus, colpisce molto frequentemente i bambini con età sotto i 5 anni ma può contagiare anche fasce di età successive e a volte anche gli stessi genitori!

La trasmissione è per via oro fecale quindi visto che i nostri piccoli giocando tra di loro si sbaciucchiano, mordicchiano, si passano giocattoli e ciucci è molto contagiosa. In genere dopo l’iniziale aumento febbrile tra 38° e 39 °, segue in un breve lasso di tempo la comparsa di lesioni inizialmente puntiformi poi vescicolari all’interno della bocca, alle mani e ai piedi ma può diffondersi anche in altri distretti corporei, il tutto accompagnato ovviamente da malessere generale.

E’ molto contagiosa nei primi 5-7 giorni dall’inizio delle manifestazioni poi però essendo il virus eliminato anche con le feci, può dare interessamento addominale con coliche e scariche anche per un mese. A volte anche dopo 30-40 giorni dalla malattia possono comparire sulle unghie di mani e piedi dei solchi lineari che regrediscono spontaneamente con il ricambio fisiologico.

Parliamo ora di cosa possiamo fare!

Nella prassi medica comune non esiste alcuna terapia se non somministrare PARACETAMOLO (Tachipirina) come antifebbrile e antidolorifico. Bisogna ovviamente evitare cibi caldi o acidi (succo arancia) che possono dare ulteriore dolore; quindi, l’alimentazione nella fase acuta sarà soprattutto a base di yogurt, gelato e cibi tiepidi.

Possiamo però ricorrere alla risorsa della medicina omeopatica che è un valido aiuto soprattutto in pediatria. Ecco alcuni consigli per risolvere e/o contenere l’evoluzione della malattia e della sua sintomatologia dolorosa:
CAVO ORALE Spray alla propoli non alcolico + Borax granuli 5 o 7 ch per le lesioni della mucosa orale; diluisci 5 granuli in 1 ml di acqua se il bambino è molto piccolo oppure daglieli direttamente in bocca per 2-3 volte al giorno per almeno 7 giorni.

DOLORE   Viburcol supposte pediatriche 1 ogni 6-8 ore

LA CUTE Crema alla calendula, cardiospermum o crema con beta glucano e vit D.

ESANTEMA VESCICOLARE che ricorda un pò quello della varicella RHUX 15 ch 5 granuli mattina e sera sempre diluiti in 1 ml acqua o assunti in bocca per 7 giorni

Infine, ma non certo meno importante, visto l’interessamento addominale con scariche FERMENTI LATTICI a gogo anche per un mese!

Spero di avervi confortato ed aiutato con questo breve excursus per affrontare al meglio e più serenamente questo momentaccio!!!

Cari saluti

Dott.ssa Marina Beneforti

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA