Spesso ritroviamo il Coenzima Q10 all’interno dei cosmetici, esso conferisce alle creme un luminoso colore giallo.
Ma a cosa serve il Coenzima Q10? Perché la sua integrazione è importante non solo attraverso un cosmetico ma anche come integratore?
Oggi analizziamo questo principio attivo sia come integratore sia come attivo dei cosmetici.
A vent’anni di età noi abbiamo il massimo della produzione endogena, ovvero la produzione fai da te, di questo coenzima, ma questa comincia a diminuire fino ai cinquant’anni, dove cala drasticamente.
Quando la produzione cala quale possiamo utilizzare?
Meglio preferire quello vegetale, da fermentazione vegetale di mais, veicolato in olio, perché essendo una molecola lipofila il suo assorbimento e quindi la sua efficacia, sono sicuramente maggiori. Per questo motivo noi Speziali ce lo facciamo produrre dall’unica ditta che in Italia utilizza una tecnologia soft-gel vegetale, senza gelatina animale né bovina né da pesce, quindi green e sostenibile! Inoltre gli olii con cui viene veicolato sono da semi di canapa spremuti a freddo e di oliva, quindi ricchi di omega 3 e 6.
La maggior parte delle persone si ricordano di questo coenzima soprattutto per la sua azione antiossidante. Ma sono molte le sue indicazioni, vediamole insieme.
Per cosa si utilizza il Coenzima Q10?
- IPERCOLESTEROLEMIE
Come già visto nell’articolo sulle ipercolesterolemie esso va sempre abbinato alla somministrazione delle statine per evitare l’insorgere di dolori e crampi muscolari! Per lo stesso motivo lo si deve abbinare ai farmaci per la pressione beta–bloccanti e antidiabetici per via orale. - CEFALEE ED EMICRANIE CRONICHE
Altro campo d’azione molto interessante sono le cefalee ed emicranie croniche; uno studio che ne ha validato l’uso in questo senso è stato fatto prendendo in analisi un numero alto di adolescenti che soffrivano di questa patologia e con un dosaggio di 100mg/die per 4 settimane di trattamento si ha avuto una sensibile riduzione della frequenza e della durata degli episodi di cefalea e emicranea. - ANTIOSSINDANTE
Come antiossidante anche negli sportivi, ma in generale soprattutto dopo i cinquant’anni, per la sua valenza antiaging, infatti migliora notevolmente anche l’aspetto esterno dei tessuti, la pelle appare molto più luminosa e tonica.
Possiamo quindi dire che un ciclo di coenzima Q10, al di là delle patologie che ne indicano l’utilizzo, può farci bene a tutti!
Devo dirvi che da quando lo assumo regolarmente a giorni alterni ho notato una maggiore luminosità anche della pelle!
Abbinato infatti alla crema della JP Rosselet, che come dice la nostra Dermo estetista Palma ha un texture ricca e che rende la pelle vellutata, porta a risultati sorprendenti con riduzione visibile della profondità delle rughe e ridona un colorito luminoso!
Quindi, integrazione e cosmetico che viaggiano nella stessa direzione portano un risultato maggiore e più duraturo!
Vi aspettiamo nella nostra Parafarmacia che combina le competenze di tutti i suoi componenti per un risultato unico!
Dott.ssa Franca Grossi – Farmacista Fitopreparatore, esperta in nutrizione.