Ritengo che la salute delle donne, ma ovviamente quella di tutti noi, passi per la conoscenza della NATURA e grazie ad essa possiamo mantenerci in forma e diminuire i possibili effetti collaterali dei nostri cambi ormonali nel particolare periodo della menopausa!

Cosa Fare quando arriva la MENOPAUSA?

Quando le clienti mi dicevano “Dottoressa lei non può capire, è troppo giovane, non invecchi mai, che è veramente difficile”, io pensavo che stessero esagerando, che vivessero in modo “esasperato” una situazione di passaggio naturale; il passare degli anni e l’avvicinarsi della mia menopausa, preceduta da un paio di anni di PRE menopausa, mi hanno fatto comprendere meglio la problematica perché l’ho vissuta sulla mia pelle.

Ricordo che nel turbine delle adolescenze, ancor in corso, dei miei figli, li avevo “minacciati” dicendo che alla fine dei loro svarioni ormonali, io li avrei ripagati con i miei! In realtà le cose sono coincise! Con fuochi d’artificio modello Redentore!

Quindi, come prima cosa vi dico, quando sentite che questo momento si sta per avvicinare, non sentitevi sole e non capite, potete chiedere aiuto alla natura, a me, Franca Grossi, a chi se ne intende di Fitoterapia o al vostro specialista di fiducia.

Quali sono i sintomi che ci disturbano in questi anni di passaggio chiamati menopausa?

I sintomi sono molteplici e soggettivi, c’è chi passa attraverso questa fase come se nulla fosse, chi invece la vive con grande malessere e con scompensi sia fisici che psichici!

Spesso si pensa alla menopausa con ansia, paura e tensione, perché abbiamo davanti agli occhi parenti, amiche e colleghe che ci sono passate prima di noi e che abbiamo visto vivere momenti di grande difficoltà, cambiare umore e spesso quasi carattere, prendere decisioni inconsuete per loro, fino anche a non riconoscerle!

Ma con un po’ di pazienza e la giusta pianta possiamo provare ad alleviarne i sintomi!

Ma quali sono le problematiche per le quali più spesso mi viene chiesto aiuto in MENOPAUSA?

  • VAMPATE: Tante volte la mia mente rivede questa scena “Lei è giovane non può capire, mi dicevate mentre dal nulla compariva il rossore sul volto e sul collo, goccioline di sudore cominciavano a imperlare la fronte fino a grondare letteralmente!”
    (CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI)
  • AUMENTO DI PESO: “Sembro una boa, non sono più io!” – Fossero solo le vampate la problematica maggiore legata alla MENOPAUSA! (CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI)
  • ANSIA DEPRESSIONE INSONNIA Uno degli insegnamenti universitari che non mi hanno mai abbandonata è stato: DORMIRE E’ FONDAMENTALE, A COSTO DI SEDARSI MA BISOGNA DORMIRE! (CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI)
  • CALO DEL DESIDERIO E SECCHEZZA VAGINALE In tutti questi anni di lavoro e studio ho approfondito la “medicina della natura”, mi sono resa conto che dalla natura possiamo trarre medicamenti in grado di risolvere molte delle problematiche che ci affliggono, come nel caso della menopausa. (CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI)
  • CROLLO DEI TESSUTI Sembra incredibile ma incredibile non è! (CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI)
  • OSTEOPOROSI Perché la Vitamina D è così importante? (CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI)

Richiedi la tua consulenza GRATUITA con la Dott.ssa Grossi mandando una email a parafarmaciaglispezialimarcon@gmail.com .