La primavera è alle porte e molti di noi avvertono già da settimane la stanchezza, l’astenia e la svogliatezza che spesso ci accompagna in questi cambi di stagione.
CLORELLA, l’alga della depurazione grazie al grande contenuto di clorofilla! Ottima anche per la pulizia dai metalli pesanti, vi invito a rileggere l’articolo!
TISANA DETOX, fantastica perchè oltre a depurare i nostri organi emuntori, vi costringe a bere! Ottima anche fredda, quindi nessuna scusa è valida! Il gusto è buono, profuma da liquirizia che viene utilizzata proprio come correttivo del gusto e non influisce sulla pressione! (Scopri di più)
MIX DETOX, miscela di tinture di mia formulazione a base delle piante ad attività depurativa come il carciofo (leggi l’articolo del colesterolo clicca qui), il cardo, il nostro fantastico soffione, ovvero il tarassaco, per non parlare della bardana, efficace anche per la pelle impura e non può mancare la fumaria e la betula linfa, che sostengono la depurazione attivando anche il drenaggio.
La Betulla linfa è una compagna assidua nei miei protocolli perchè la sua attività è efficace ma delicata. Per me è un rimedio indispensabile!
Non mi dite che il mix è cattivo di gusto perchè diluito in un litro ad esempio di buon infuso, non si sente praticamente!
Ma se invece preferiamo qualcosa di pronto?
DEPURsel, il depurativo epatico che oltre al Cardo e al Tarassaco, ha anche il Tamarindo che per me è un ricordo di altri tempi perchè mio nonno Nino, preparava sempre il tamarindo con lo sciroppo Fabbris, forse qualcuno di voi se lo ricorda? A me personalmente non piaceva affatto ma “bevi che ti fa bene” e io bevevo…
Questo depurativo oltre a svolgere la sua attività sul nostro fegato regolarizza, grazie al Tamarindo, anche il transito intestinale, se soffri di stipsi aiuta, ma se non hai bisogno non irrita l’intestino. Il suo aroma di mela è delicato e difficilmente non incontra come gusto.
Se poi sei un amante dei gusti amari impegnativi, il DEPURATIVO BIOS è fantastico per attivare drenaggio e depurazione anche della pelle nelle persone con problemi di acne, anche sul corpo! Qui il gusto è da erba amara, non c’è storia, ma se lo diluiamo in un infuso gustoso, lo si beve con maggior gusto!
Spesso in questi due depurativi io faccio aggiungere la betulla linfa per sostenere anche la parte linfatica!
Una domanda che mi viene spesso fatta è se per chi soffre di pressione bassa i depurativi che hanno sempre in parte un’attività diuretica, sono utilizzabili senza avere effetti collaterali di ulteriore calo della pressione. Anche in questo caso la risposta è che si deve scegliere quello più adatto e bilanciarlo sempre con un sostegno, come può essere la spirulina o dei sali minerali organici. Io che sono ipotesa preferisco bere la tisana detox, con le gocce di Betulla linfa e beh, spirulina come se piovesse sempre e, con questi caldi, anche le compresse di magnesio e potassio!
Gli OMEGA 3 non vanno dimenticati! Essi infatti sono un ottimo aiuto nelle pulizie di fondo, soprattutto quando si abbia la sindrome metabolica. (Leggi Articolo Omega 3)
Sicuramente poi due fioretti se siamo stressati, le giuste piantine adattogene o, vista la stagione, il giusto fungo medicinale, possono aiutarci ad affrontare un altro autunno e un inverno in SALUTE, che è la ricchezza senza la quale nulla ha senso!
APPROFONDISCI L’ARGOMENTO CON L’ ARTICOLO SUL SISTEMA IMMUNITARIO
ALIMENTAZIONE SANA ARTICOLI (CLICCA QUI) E VIDEO (CLICCA QUI)