Siamo a fine agosto e voi state pensando che sono in anticipo di un mese rispetto a quando si suggerisce di fare le pulizie di fondo!

Mentre ero in ferie, la prima tappa, come avviene solitamente, è una libreria. Mi ritrovo infatti a desiderare giorni di cervello disattivato e per me l’unica soluzione è immergermi nella lettura! Quindi anche quest’anno ho fatto così e per 4 giorni ho praticamente solo letto! Uno di questi, Amaro di Massimo Montanari, è stato un cammino negli usi e costumi italiani che utilizzano il gusto amaro nella cucina, negli amari appunto, nei rimedi digestivi, un viaggio letterario che mi ha fatto percepire con maggior vividezza quanta distanza ci sia tra le generazioni dei nostri nonni e noi, anche in termini di alimentazione e cura. Sono passati in fondo pochi anni ma sembrano anni luce! Devo dire non in meglio. Voi che siete lettori affezionati di questa rubrica sapete la mia attenzione alimentare, ma quando sono qui nelle Marche, quando mi siedo a tavola con parenti, amici, colleghi capisco che è come camminare verso l’infinito e oltre, ma in questo caso la destinazione impossibile, quasi, è la presa di coscienza rispetto al cibo!

Io però sono una vergine ascendente vergine, quindi non mi arrendo!  Oggi non vi tedio con l’alimentazione che se avete voglia potete andare a rileggere e rivedere.

Concordo che in questa stagione vi dovrei parlare di attivazione del sistema immunitario ma, negli ultimi anni, mi sono resa conto che sempre più spesso i protocolli di attivazione non sono poi così efficaci! Questo non perchè non siano validi, nonchè validati scientificamente, ma perchè gli organismi non sono pronti, non sono puliti, gli adulti ed anche, purtroppo, le creature più giovani, sono infatti spesso, troppo spesso intossicate e poco reattive.

Direte voi, intossicati i bambini?
Intossicati da eccesso di farmaci, da cibo di scarsa qualità per non parlare di quello che respiriamo, che non possiamo certo controllare. Ma non è il solo motivo per cui ci si ammala sempre di più, invece che sempre di meno! Lo stress, la vita sempre di corsa hanno una vera e propria azione debilitante sul nostro sistema immunitario.

Quindi quest’anno inverto le abitudini!
Prima ci puliamo, poi ci attiviamo e contemporaneamente, se siamo stanchi e giù di tono ci sosteniamo! L’ho chiamata il ciclo delle 3 R, dove R è la regola di Franca!

Prima regola una corretta Detox, seconda una stimolazione su misura e per finire uno sprint di energia del quale non tutti avranno bisogno perchè se sei bello tonico e di ottimo umore, si salterà a piè pari!

Ma le pulizie le faremo nello stesso modo per adulti e creaturine? Certamente no! E per gli adulti useremo per tutti la stessa cosa? Certamente no! Ci sono sempre farmaci e patologie da tener presente, la natura ci cura e ci sostiene ma ha interazioni e controindicazioni che bisogna conoscere.

Ricordo anche che per fare le pulizie bisogna utilizzare l’acqua! A secco non si lava molto bene il nostro organismo!

Di attivi per depurare ne abbiamo parlato più volte quindi ricapitoliamo:

CLORELLA, l’alga della depurazione grazie al grande contenuto di clorofilla! Ottima anche per la pulizia dai metalli pesanti, vi invito a rileggere l’articolo!

TISANA DETOX, fantastica perchè oltre a depurare i nostri organi emuntori, vi costringe a bere! Ottima anche fredda, quindi nessuna scusa è valida! Il gusto è buono, profuma da liquirizia che viene utilizzata proprio come correttivo del gusto e non influisce sulla pressione! (Scopri di più)

MIX DETOX, miscela di tinture di mia formulazione a base delle piante ad attività depurativa come il carciofo (leggi l’articolo del colesterolo clicca qui), il cardo, il nostro fantastico soffione, ovvero il tarassaco, per non parlare della bardana, efficace anche per la pelle impura e non può mancare la fumaria e la betula linfa, che sostengono la depurazione attivando anche il drenaggio.

La Betulla linfa è una compagna assidua nei miei protocolli perchè la sua attività è efficace ma delicata. Per me è un rimedio indispensabile!

Non mi dite che il mix è cattivo di gusto perchè diluito in un litro ad esempio di buon infuso, non si sente praticamente!

Ma se invece preferiamo qualcosa di pronto?

DEPURsel, il depurativo epatico che oltre al Cardo e al Tarassaco, ha anche il Tamarindo che per me è un ricordo di altri tempi perchè mio nonno Nino, preparava sempre il tamarindo con lo sciroppo Fabbris, forse qualcuno di voi se lo ricorda? A me personalmente non piaceva affatto ma “bevi che ti fa bene” e io bevevo…

Questo depurativo oltre a svolgere la sua attività sul nostro fegato regolarizza, grazie al Tamarindo, anche il transito intestinale, se soffri di stipsi aiuta, ma se non hai bisogno non irrita l’intestino. Il suo aroma di mela è delicato e difficilmente non incontra come gusto.

Se poi sei un amante dei gusti amari impegnativi, il DEPURATIVO BIOS è fantastico per attivare drenaggio e depurazione anche della pelle nelle persone con problemi di acne, anche sul corpo! Qui il gusto è da erba amara, non c’è storia, ma se lo diluiamo in un infuso gustoso, lo si beve con maggior gusto!

Spesso in questi due depurativi io faccio aggiungere la betulla linfa per sostenere anche la parte linfatica!

Una domanda che mi viene spesso fatta è se per chi soffre di pressione bassa i depurativi che hanno sempre in parte un’attività diuretica, sono utilizzabili senza avere effetti collaterali di ulteriore calo della pressione. Anche in questo caso la risposta è che si deve scegliere quello più adatto e bilanciarlo sempre con un sostegno, come può essere la spirulina o dei sali minerali organici. Io che sono ipotesa preferisco bere la tisana detox, con le gocce di Betulla linfa e beh, spirulina come se piovesse sempre e, con questi caldi, anche le compresse di magnesio e potassio!

Gli OMEGA 3 non vanno dimenticati! Essi infatti sono un ottimo aiuto nelle pulizie di fondo, soprattutto quando si abbia la sindrome metabolica. (Leggi Articolo Omega 3)

Per le creaturine si apre invece un altro discorso ancor più personalizzato che dipende molto dall’età e dalle patologie che hanno avuto gli inverni precedenti. Spesso soffrono di problematiche di catarri, raffreddori, gola con le palle sempre grosse, come mi ha detto un bimbo, intestini non regolari, stanchezza ed astenia subito dopo l’inizio della scuola.

Si utilizzano farmaci omeopatici che attivano un drenaggio di fondo e rimedi fitoterapici in gocce senza alcool per preparare un terreno fertile su cui poter poi procedere all’attivazione e sostegno del sistema immunitario.

In entrambi, grandi e piccini va sempre valutata la salute dell’intestino, perchè esso è il muro portante del nostro sistema intestinale!

Sicuramente poi due fioretti se siamo stressati, le giuste piantine adattogene o, vista la stagione, il giusto fungo medicinale, possono aiutarci ad affrontare un altro autunno e un inverno in SALUTE, che è la ricchezza senza la quale nulla ha senso!

APPROFONDISCI L’ARGOMENTO CON L’ ARTICOLO  SUL SISTEMA IMMUNITARIO

ALIMENTAZIONE SANA ARTICOLI (CLICCA QUI) E VIDEO (CLICCA QUI)

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI UNA

CONSULENZA GRATUITA

in sede oppure in videochiamata

RICHIEDI ORA